Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Accord Majeur' Lancelot-Pienne
92 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut 'Accord Majeur' Lancelot-Pienne

Lancelot-Pienne

Lo Champagne “Accord Majeur” è una delle etichette più celebri della maison Lancelot-Pienne, nata da una cuvée che comprende una piccola parte di vino di riserva con 15 annate differenti e da un lungo affinamento sui lieviti di 5 anni. I profumi evocano la frutta fresca e candita, il burro, il miele e delicate spezie affumicate. Il sorso è morbido, cremoso e ben equilibrato

Non disponibile

44,90 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Meunier 70%, Chardonnay 20%, Pinot Noir 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in vasche di acciaio a temperatura controllata, aggiunta del 20% di vino di riserva, che comprende circa 15 annate secondo il Metodo Solera, rifermentazione in bottiglia con sboccatura secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

60 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'ACCORD MAJEUR' LANCELOT-PIENNE

Lo Champagne Brut “Accord Majeur” di Lancelot-Pienne è l’etichetta più classica della Maison, quella che rappresenta meglio la grande tradizione della Champagne. È realizzata con un assemblaggio delle tre principali uve della regione: Meunier, Pinot Noir e Chardonnay, che provengono da vigne di oltre 50 anni d’età, coltivate nella zona collinare a sud di Epernay. È lo Champagne ideale per chi ama il gusto intenso, cremoso e fruttato, sempre sostenuto da una straordinaria freschezza. È ottimo da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare degli antipasti di mare.

“Accord Majeur” è uno Champagne Brut prodotto da Lancelot-Pienne per gli appassionati che si affezionano al gusto della Maison e amano ritrovarlo nel calice ogni anno uguale a se stesso. Lancelot-Pienne gestisce circa 8 ettari di vigne suddivise in molte parcelle, che si trovano nella Côte des Blancs e nella Vallée de la Marne.  Si tratta di una realtà nata all’inizio del secolo, quando Jean-Baptiste Lancelot, che lavorava per la Mison Mumm a Cramant, cominciò a coltivare le sue vigne. La passione per la viticoltura è stata trasmessa di generazione in generazione e ancora oggi e il centro di tutta l’attività della Maison. Lo Champagne Lancelot-Pienne ha conservato un volto artigianale, fortemente legato alle caratteristiche del terroir.

Il Brut “Accord Majeur” di Lancelot-Pienne è uno Champagne armonioso ed equilibrato, realizzato con un 80% di vino d’annata e un 20% di vini di riserva, che comprende 15 annate diverse corservate come un metodo perpetuo, con aggiunta di vino nuovo ad ogni vendemmia, come una sorta di Metodo Solera. Questa tecnica assicura continuità e una stabilità di gusto nel tempo, indipendentemente dalle caratteristiche particolari del singolo millesimo. Le fermentazioni si svolgono in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e i vins clairs riposano fino al mese di luglio, quando si crea l’assemblaggio finale. La rifermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di 5 anni. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro, attraversato da un perlage sottile e continuo. Il bouquet è intenso ed espressivo, con sfumature floreali, aromi di frutta matura, cenni di crosta di pane e pasticceria. All’assaggio è ricco e appagante, con un sorso elegante e un finale di piacevole freschezza salina.

Colore

Giallo paglierino intenso con fine perlage

Gusto

Morbido, cremoso, fresco, sapido e minerale, dalla persistenza fruttata

Profumo

Molto fruttato ed espressivo, di frutta gialla, canditi, burro, miele e delicate spezie affumicate