Larnaudie-Hirault

L'anima della Montagne de Reims dalla vigna alla cantina

La maison Larnaudie-Hirault è una piccola realtà famigliare della regione di Champagne che sorge a Trois-Puits, un paese alle porte della Montagna di Reims, zona di storica elezione per la produzione del Pinot Noir, varietà a cui la domaine tiene molto. Attualmente la proprietà è giunta a possedere 7 ettari di vigneto, distribuiti tra i villaggi più famosi e importanti della zona, ovvero i Premier Cru Trois-Puits, Montbré, Taissy e Sacy. La direzione aziendale è oggi nelle mani di Michael Larnaudie che porta avanti questo gioiello di Champagne rimanendo fedele a pratiche rispettose in vigna e il meno invasive possibile in cantina.

Larnaudie-Hirault è da catalogare con l’etichetta di Recoltants Manipulants, che sta a simboleggiare quei produttori che coltivano personalmente le uve provenienti dalle vigne di proprietà, per poi successivamente assemblarle in cantina seguendo lo stile personale della maison. L’agricoltura praticata da questi vignerons si propone da sempre di lavorare manualmente il suolo, rifiutare l’utilizzo di chimica e pesticidi e astenersi dal diserbo meccanico dei filari. Una filosofia produttiva che mira a mantenere viva la naturale biodiversità del vigneto al fine di portare in cantina grappoli ricci di succosità e aromi che rifletteranno al meglio il terroir di origine.

Larnaudie-Hirault coltiva tutte le varietà tradizionali della regione quali Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Meunier e le assembla in percentuali diverse per ogni etichetta, al fine di offrire una gamma il più possibile esemplificativa della Champagne. In cantina sono soliti vinificare l’80% delle uve in contenitori di acciaio inox a temperatura regolata e il restante 20% in botti di rovere francese, al fine di esaltare sia le note più fresche, fruttate e floreali delle varietà, sia quelle più evolute e fragranti ammorbidite dal legno. Gli Champagne di Larnaudie-Hirault si presentano sempre di grande finezza ed eleganza gustativa, con un sorso armonico e goloso e con l’ambizione di farsi accompagnatore d’eccellenza di piatti gastronomici come tartare di pesce e plateau di crostacei.

Informazioni

Vini principali
Champagne
Ettari vitati
7
Produzione annua
40.000 bt
Indirizzo
20 Grande Rue - 51500 Trois-Puits (Francia)
Gli Champagne della Maison Larnaudie-Hirault