Le Boncie

Vini arditi e artigianali nel verde della Toscana

Il Podere Le Boncie si trova nei pressi di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, in una delle zone più belle e vocate del Chianti Classico. L’area collinare offre meravigliose esposizioni soleggiate, caratterizzate da un clima mite e ventilato. I terreni sono di medio impasto, di matrice calcareo argillosa, con presenza di alberese e galestro. Sono da secoli l’habitat ideale per i vitigni autoctoni a bacca rossa, in primis il Sangiovese, accompagnato da varietà minori come Colorino, Ciliegiolo, Mammolo, Foglia Tonda e Prugnolo. La tenuta è nata negli anni ‘80, quando Giovanna Morganti ha ereditato il podere di famiglia e ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla viticoltura.

La proprietà copre una superficie di 4 ettari, con vigneti allevati ad alberello con alta densità di piante per ettaro e basse rese, in modo da ottenere uve di alta qualità. Il tutto in controtendenza con l’immagine del Chianti, purtroppo diffusa per decenni da una viticoltura intensiva attenta soprattutto alla quantità, che ha contribuito a screditare l’immagine del territorio. La scelta dell’alberello porta con sé un inevitabile lavoro manuale in vigna e l’impossibilità di qualsiasi meccanizzazione. L’intento di Giovanna è, infatti, recuperare un rapporto quotidiano e diretto con la terra, con uno spirito autentico da vigneron. La gestione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica, nel pieno rispetto di un ambiente circostante ancora selvaggio e incontaminato.

Grazie a queste attenzioni, i grappoli arrivano in cantina perfettamente sani e ricchi d’aromi. Le pratiche di vinificazione sono semplici e basate sul minimo intervento, in modo che le uve si trasformino in vino conservando l’integrità degli aromi varietali. Le fermentazioni si svolgono in modo spontaneo con utilizzo di soli lieviti indigeni e in tini aperti, senza nessun controllo delle temperature. Un ritorno a un’enologia semplice e leggera, che consente di produrre vini dal profilo intenso ed elegante, che si sono ormai affermati tra le migliori espressioni dalla zona. Le etichette del Podere Le Boncie sono sempre più richieste dagli appassionati più attenti alla sostenibilità ambientale e a vini che sappiano esprimere il terroir in modo schietto e genuino.

Note aggiuntive

Regione
Ettari vitati
4
Indirizzo
Str. delle Bonce, 5 - 53019 - Castelnuovo Berardenga (SI)
I vini della cantina Le Boncie