Le Vigne di San Pietro

Il profilo raffinato e la vocazione internazionale del Bardolino

Sergio e Franca Nerozzi, insieme al figlio Carlo, sono le persone che animano il presente della cantina veneta Le Vigne di San Pietro. Innamorati della natura e desiderosi di lasciarsi alle spalle la convulsa vita della città, sergio e Franca nel 1980 si stabiliscono a Sommacampagna, nell’areale di produzione del Bardolino, in provincia di Verona e acquistano un vigneto di 10 ettari sulla collina di San Pietro, a Sud del Lago di Garda. Un zona storicamente vocata alla viticoltura che, oltre a godere delle quotidiane brezze lacustri, fondamentali per il raggiungimento della perfetta maturazione delle uve in vigna, si caratterizza per una composizione morfologica dei terreni, caratterizzata da argille e calcare, che donano naturale freschezza e mineralità al calice finale.

A Le Vigne di San Pietro, Sergio e Franca, coadiuvati dalla consulenza enologica e agronomica dell'amico Federico Giotto, iniziano e produrre tutti i vini tipici di quel territorio così vocato: Bardolino, Charetto e Custoza. La situazione ambientale è davvero ideale per le uve Garganega, Trebbiano, Trebbianello, Manzoni Bianco, Corvina, Rondinella, Cabernet Sauvignon e Merlot, sia per la natura morenica del terreno, sia per il microclima favorevolmente influenzato dalla vicinanza del grande lago. La cantina, gestita dal 2007 da Carlo, figlio di Sergio, compie ogni sforzo per produrre vini che siano la massima espressione del terroir, che rispettino le tradizioni della zona, senza nulla concedere a deviazioni verso mode e tecnicismi che potrebbero snaturare l'intima essenza del vino.

Oggi Carlo, dopo trent’anni di esperienza sul campo, può finalmente dire di iniziare a comprendere una piccola parte delle infinite sfumature che la natura è in grado di regalare. Solo a partire da un approccio rispettoso in vigna, dove i terreni non vengono lavorati, si pratica il sovescio e l’erba cresce libera tra i filari dove non vengono usati diserbanti, si può ottenere qualità nel calice. Questi i principi che stanno alla base del successo della cantina Le Vigne di San Pietro, nessun segreto, solo tanta passione!

Informazioni

Regione:
Vini principali
Bardolino, Valpolicella e Amarone
Anno di fondazione
1980
Ettari vitati
12
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
60.000 bt
Enologo
Federico Giotto
Indirizzo
Via San Pietro, 23 - Sommacampagna (VR)

"Il vino è un mezzo attraverso cui esprimere me stesso, un catalizzatore di comunicazione tra me e gli altri"

Carlo Nerozzi

I vini di Le Vigne di San Pietro