Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Malga Ribelle

Un ricercato sistema agricolo chiuso sulle colline del comprensorio di Conegliano-Valdobbiadene
Regione Veneto (Italia)
Indirizzo Malga Ribelle di Vitale Girardi, Via Cao de Villa, 1 - 31010 Farra di Soligo (TV)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_16126_malga-ribelle_3014_f6e47126-6bfb-417d-8163-8f8ba3dc7341.jpg?v=1709219342

La realtà artigianale veneta Malga Ribelle si impegna nel realizzare pregevoli Prosecco artigianali Colfondo all’interno della zona d’elezione di questo celeberrimo vino: quella di Conegliano-Valdobbiadene. Anima di questa tenuta ubicata a Farra di Soligo è Vitale Girardi, il quale ha scelto l’appellativo “Malga” per omaggiare l’attività del nonno, proprietario di una stalla in cui allevava vacche. Inizialmente il percorso di Vitale stava prendendo un’altra direzione, quando terminati gli studi in Enologia e Agraria fece il suo ingresso in un importante studio di consulenza enologica e agronomica. Il richiamo della sua terra fu però troppo forte e spinse il produttore a tornare alle origini prendendo le redini della fattoria di famiglia. Fino al 2017 le uve erano vendute alle cantine locali ma Vitale decise di avviare una produzione propria, legata alle tradizioni delle colline di Valdobbiadene. Accanto alla vino il produttore si dedica all’allevamento di vacche lasciate pascolare in montagna, da cui ricava formaggi e carne, nonché concime per i vigneti e l’orto, in un’ottica di sistema agricolo chiuso.

Nella sua tenuta Malga Ribelle il vignaiolo Vitale Girardi coltiva appena un ettaro e mezzo di vigneti, dedicati quasi interamente all’emblema varietale di Conegliano-Valdobbiadene: la Glera, affiancata da piccolissime percentuali degli altri vitigni autoctoni Bianchetta, Perera e Verdiso. Queste varietà sono impiantate su terreni collinari molto scoscesi, costituiti da argilla, sabbia e calcare, ricchi di elementi minerali e della cosiddetta “Croda Rospera”, una roccia di origine marina diffusa nel territorio. In campo è bandito l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi mentre in cantina la fermentazione avviene in maniera spontanea. Come fonte di zuccheri per la presa di spuma in bottiglia è impiegato mosto della stessa annata, mantenuto refrigerato per evitare l’avvio di fermentazioni precoci. Lungo l’intera lavorazione il vino non subisce poi alcuna operazione di chiarifica o filtrazione.

Il vignaiolo Vitale Girardi della cantina Malga Ribella realizza una sola etichetta, prodotta in quantità limitatissime. Si tratta del Prosecco Valdobbiadene Brut Nature Col Fondo ‘Vitale’, uno spumante artigianale che sorprende per il suo incisivo timbro minerale.