Mandrarossa

Una selezione d'eccellenza di vini siciliani prodotti nel territorio di Menfi

Mandrarossa è il marchio d’eccellenza delle Cantine Settesoli e raccoglie i vini prodotti dai migliori vigneti selezionati nella zona di Menfi, in provincia di Agrigento: un marchio che significa qualità, cultura, sperimentazione, tipicità ed espressività siciliana. Settesoli è un esempio virtuoso di cooperazione funzionante e impegnata nella promozione del territorio. Fondata nel 1958 per iniziativa di alcuni viticoltori locali, la cantina sociale riunisce oggi circa 2.000 soci impegnati nella gestione e nella coltivazione di vigneti spesso piccoli e familiari. La passione e il lavoro di questi vignaioli, veri e propri custodi del territorio e di tradizioni agricole millenarie tramandate di padre in figlio, sono il vero patrimonio di questa grande realtà produttiva che è riuscita in maniera sorprendente ad innalzare i suoi importanti volumi di produzione all’eccellenza, riuscendo così a proporre vini rossi e bianchi ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il patrimonio vitato di cui gode la cantina cooperativa si estende per circa 6.000 ettari e comprende una vastissima varietà di territori e di coltivazioni. I suoli variano dal sabbioso all’argilloso e calcareo e i vigneti si estendono dalla collina al mare, su quella che viene definita la Costa d’Africa. Accanto ai vitigni autoctoni, come il Gracanico e il Nero d’Avola, si sono perfettamente acclimatati vitigni internazionali quali lo Chardonnay, il Merlot, il Syrah e il Cabernet Sauvignon, con ottimi risultati. Il sistema di allevamento è a controspalliera, con potatura a cordone speronato e guyot. Le condizioni climatiche sono ideali per la coltivazione della vite: clima secco e asciutto, luce intensa, venti caldi del sud e brezze marine, escursioni termiche tra il giorno e la notte. Questi elementi e i precisi parametri che devono seguire i soci della cooperativa contribuiscono alla produzione di vini eleganti, di eccezionale qualità, dallo stile moderno e intimamente legati al territorio d’origine.

I vini Mandrarossa sono il frutto di una particolare selezione delle eccellenze della produzione e sono destinati esclusivamente alla piccola distribuzione. Un’attenta mappatura dei terreni migliori, la scelta di un piccolo numero di vignaioli particolarmente scrupolosi e la selezioni di enologi esperti di alto profilo sono i presupposti da cui nasce tutta la gamma Mandrarossa: vini che raccontano una storia nuova e significativa del vino siciliano.

Informazioni

Regione
Vini principali
Nero d'Avola, Cabernet Sauvignon, Petit verdot, Grillo, Viognier, Sauvignon
Anno fondazione
1958
Ettari vitati
6000
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
25.000.000 bt
Enologo
Domenico De Gregorio, Milena Rizzo
Indirizzo
Cantine Settesoli, SS 115 - 92013 Menfi (AG)
I vini della cantina Mandrarossa