Marjan Simcic

I vini eleganti di un grande vignaiolo tra Collio Sloveno e Collio Friulano

Marjan Simcic è un talentuoso e autentico vignaiolo del Collio. Le sue vigne si trovano per metà nella zona chiamata Goriska Brda, cioè nel Collio Sloveno, e per l’altra metà nel Collio Friulano. Dal 1988 gestisce con cura, passione e amore per il territorio e le tradizioni l’antica cantina familiare, che il suo avo Jozef Simcic fondò nel lontano 1860. Forte di questa lunga tradizione e di un talento fuori dal comune, Marjan dà vita a vini di grande personalità e carattere, dotati di eleganza, precisione e compattezza.

L’area del Collio, sia nel versante italiano che in quello sloveno, offre condizioni climatiche ideali per la coltivazione della vite e per la produzione di uve di alta qualità. Marja Simcic lo sa bene, per questo ha scelto un metodo di coltivazione secondo metodo vicini alla natura, senza ricorrere a fertilizzanti artificiali o insetticidi. Tra i 18 ettari di suo proprietà, Marjan ha individuato, dopo anni di esperienza e di verifiche tecniche, un cru particolarmente vocato chiamato Opoka, parola traducibile in italiano come ponca, ‘argilla dei sedimenti eolici’. Da questo terreno povero di sostanze organiche ma ricco di sali minerali nascono vini di straordinaria eleganza e complessità che rappresentano l’apice espressivo di Marjian.

La produzione di Simcic si articola in tre linee: i vini classici, prodotti dalle vigne più giovani, sono prodotti solo in acciaio; i vini della linea Selekcija nascono dalle vigne più antiche, invecchiano in botti di legno per almeno 2 anni e non subiscono filtrazione; i vini della linea Opoka vengono prodotti solo nelle migliori annate, invecchiano tra i 22 e i 36 mesi nelle migliori botti di rovere, non subiscono filtrazioni e vengono messi in commercio dopo 6 mesi di riposo in bottiglia. Ognuna di queste espressioni, dalle più giovani a quelle più evolute e complesse, incarnano l’armonia nata dalla sinergia tra uno dei territori più vocati al mondo e la capacità tecnica e artistica del vignaiolo.

Informazioni

Regione
Vini principali
Sauvignon, Ribolla Gialla, Chardonnay, Pinot Nero
Anno fondazione
1860
Ettari vitati
20
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
100.000 bt
Enologo
Marjan Simcic
Indirizzo
Ceglo 3b - 5212 Dobrovo (Slovenia)

 

 

Credo che il vino rappresenti la verità. Il nostro vino ci racconta la storia della magica regione di Brda e dell’amore che ci lega con tanta forza ad essa. Credo anche che questa storia si rifletta in ogni singolo bicchiere del nostro vino

Marjan Simcic

I vini di Marjan Simcic