Masone Mannu

Tradizione e tipicità: il Vermentino nato nei sughereti di Gallura

Masone Mannu è una bellissima realtà del Gallurese recentemente acquistata dall’imprenditore riminese, proprietario della cantina Mara, in Romagna, che, innamorato della filosofia biodinamica, ha deciso di convertire anche le nuove tenute sarde, espiantando i vigneti che si trovano in posizioni meno idonee. Il nome della cantina, in dialetto logudorese, significa “grande proprietà” e identifica i 60 ettari incastonati tra le falde della catena montuosa del Libara, nel cuore della località Su Canale a Monti, che ben si adattano alla produzione di Vermentino di Gallura DOCG. Le viti si trovano a differenti altitudini e sono principalmente autoctone.

I vitigni della cantina Masone Mannu sono radicati su terreni particolarmente adatti alla produzione di vini bianchi di pregio, infatti la produzione principale riguarda le migliori espressioni del Vermentino di Gallura, Carignano, Bovale e Malvasia. Nonostante la propensione naturale a questa prima tipologia di vitigni, anche i rossi, quali Cannonau, impiantato qui a piede franco, Cabernet sauvignon e Merlot riescono ad esprimersi in maniera impeccabile, con equilibrio e piacevolezza. Accanto alle viti quasi esclusivamente allevate a guyot, permangono alcune testimonianze del tradizionale allevamento ad alberello per quanto riguarda le più antiche. Per la fase di fermentazione vengono utilizzate prettamente vasche di acciaio e i mosti possono subire alcuni periodi di maturazione in legno per ampliare le caratteristiche aromatiche, ammorbidendo le proprie spigolosità.

I vini Masone Mannu sono in forte contatto con il territorio e vengono caratterizzati da grande freschezza, ottima bevibilità, altissima qualità e forte potenziale di invecchiamento. Il Vermentino di Gallura “Petrizza” di Masone Mannu è un’etichetta di fortissima freschezza e dotato di una beva sorprendentemente piacevole, facile da abbinare e dall’ottimo carattere aromatico. Il Vermentino di Gallura Superiore “Roccaìa” è più morbido ed avvolgente, con un maggiore capacità di invecchiamento ed un ventaglio aromatico che spazia dalla freschezza agrumata varietale a sentori più caldi di miele e albicocca disidratata. Masone Mannu è garanzia di tipicità per la Sardegna, le sue viti, abbracciate dai sughereti e esposte al profumo di ginepro e mirto, continuano a rappresentare la grande tradizione di questa orgogliosa terra.

Informazioni

Regione
Vini principali
Vermentino di Gallura
Anno fondazione
2003
Ettari vitati
19
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
90.000 bt
Enologo
Mattia Piluddu, Daniele Marchi
Indirizzo
SS 199, km 48 - 07020 Monti (OT)
I vini di Masone Mannu