Matsui Whisky

L'arte giapponese del Whisky

Matsui Whisky è un marchio di un’importante distilleria giapponese, famosa per proporre Whisky di alta qualità. Il celebre distillato scozzese, gode di una storia secolare nel Sol Levante. La maestria nella distillazione del Sakè, la meticolosa attenzione nella selezione di materie prime di alta qualità e il clima particolarmente favorevole, hanno permesso al Giappone di raggiungere nel giro di qualche decennio i vertici della produzione mondiale, con Whisky di straordinaria finezza ed eleganza, capaci di competere senza alcun timore con le migliori bottiglie prodotte in Scozia. Oltre alla grande tradizione nipponica, Matsui Whisky ha sposato anche una filosofia basata sul benessere aziendale. La creazione di un clima di proficua armonia, permette al personale che partecipa alla produzione di sentirsi parte di un progetto complessivo, capace di valorizzarne il lavoro e le competenze.

Le etichette Matsui Whisky sono prodotte dalla celebre Distilleria Kurayoshi, che ha sede nella prefettura di Tottori, non lontano da Kyoto. La distilleria si trova alle pendici del monte Daisen, in una regione dalla natura verde, rigogliosa e incontaminata, che permette d’avere a disposizione un’acqua purissima e cristallina, che scende dalle montagne e viene resa ancor più leggera dal passaggio attraverso le rocce vulcaniche. Il clima, caratterizzato da notevoli escursioni termiche, favorisce una maturazione piuttosto veloce dei distillati, con lo sviluppo di aromi terziari molto eleganti e raffinati. Per l’invecchiamento dei distillati viene riservata una grande attenzione nella scelta dei legni selezionati, tra le migliori varietà di rovere giapponese e ciliegio, oltre a vecchie botti precedentemente usate per l’affinamento di pregiati vini o per i vini liquorosi andalusi di Jerez de la Frontera.

Il Whisky Matsui rappresenta ancora oggi una piccola produzione artigianale, curata con passione fin nei minimi dettagli. Il profilo dei distillati è caratterizzato da un’estrema finezza, dovuta sia a processi di distillazione accurati, sia all’utilizzo di materie prime eccellenti: malti selezionati di altissima qualità e acqua di Karayoshi, particolarmente morbida e leggera. Si tratta di etichette destinate a un pubblico d’intenditori, che conosce bene il valore del Whisky del Sol Levante o agli appassionati più curiosi, che vogliono scoprire una nuova frontiera gustativa.

Informazioni

Distillati principali
Whisky
Indirizzo
656-1, Kamifurukawa Kurayoshi City, Prefettura di Tottori 682, Japan
I Whisky di Matsui Whisky