Midleton Distillery

Una grande marchio di riferimento per gli Irish Whisky

Midleton Distillery è un importante distilleria irlandese, che produce Whisky nel solco della più antica tradizione del territorio. La sua nascita risale al 1825, quando i fratelli James, Daniel e Jeremiah Murphy decisero di dar vita alla distilleria Old Midleton, nella zona tra Cork e Youghal. La storia della distilleria ha attraversato numerose vicissitudini fino ad arrivare alla metà degli anni ’60, quando in Irlanda le uniche tre distillerie presenti sul territorio si riunirono nella United Distillers of Ireland, che poi diventerà Irish Distillers Ltd. Nel 1975 Irish Distillers Ltd ha chiuso la sua storica sede a Dublino ed è stata creata la nuova sede di Midleton. Oggi è il più importante punto di riferimento per la produzione di distillati irlandese ed è visitata ogni anno da migliaia di appassionati, che vogliono scoprire dove nascono i grandi distillati.

La Distilleria Midleton produce per numerosi marchi molto famosi di Irish Whisky, tra cui Jameson, Midleton, Powers, Redbreast, Writers Tears, The Irishman, Green Spot, Yellow Spot e molti altri. È un importante polo produttivo per tutta la nazione e ogni anno escono dalla distilleria milioni di bottiglie di Whisky, destinate ai principali mercati di tutto il mondo. La nuova sede ha una notevole capacità produttiva ed ha ormai assunto un vero e proprio volto industriale. Tuttavia, nonostante lo sviluppo degli ultimi decenni e la gestione di un gran numero di marchi storici, che hanno l’esigenza di proporre sul mercato un numero importante di bottiglie, la Midleton Distillery non ha smarrito il carattere delle sue origini di piccola impresa artigianale e ha saputo conservare una particolare cura nella produzione di Whisky.

La selezione di malti di prima qualità, i processi di distillazione ancora effettuati in modo tradizionale in alambicco e l’utilizzo di purissima acqua di sorgente per abbassare il grado alcolico finale dei distillati, permette di produrre Whisky eccellenti, che rinnovano la tradizione di produrre distillati caratterizzati da una piacevole morbidezza gustativa, da avvolgenti note maltate e fruttate, che rendono il sorso rotondo e accogliente. Midleton Distillery rappresenta la vera anima del Whisky irlandese, dalla sua fondazione sono trascorsi molti secoli, ma sono rimasti invariati lo spirito e la filosofia produttiva, che stanno alla base di ogni singola bottiglia che esce da questa gloriosa distilleria.

Informazioni

Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1903
Indirizzo
Midleton Distillery, Old, Distillery Walk, Midleton, Co. Cork, P25 Y394, Irlanda
Midleton Distillery