Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Irish Redbreast 12 Anni

Whisky Irish Redbreast 12 Anni

Midleton Distillery

Il Redbreast 12 anni è un Irish Whisky che rientra nello stile irlandese dei Single Pot Still, ottenuti esclusivamente dal miscuglio di orzo maltato e non maltato. Si tratta inoltre di un Whisky cask strenght, ovvero quella tipologia maturata a lungo in botti di legno e imbottigliata a pieno grado senza la diluizione di acqua. Si presena dunque caldo, intenso e morbido, arricchito da un complesso bouquet di spezie dolci, note tostate e aromi di frutta secca

49,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

12 anni in una combinazione di botti di rovere americano dove stagionano i Bourbon e botti di quercia spagnola dove stagionano gli Sherry Oloroso

DESCRIZIONE DEL WHISKY IRISH REDBREAST 12 ANNI

Il Whisky Irish Redbreast invecchiato 12 Anni è una delle più interessanti etichette di questa particolare e amata tipologia. Rispecchia perfettamente lo stile classico degli irish whiskey che al contrario di molti Scotch scozzesi, non prevedono l’utilizzo della torba nel processo d’essiccazione del malto. Questa scelta produttiva consente di privilegiare gli aromi fruttati, la morbidezza e la dolcezza del sorso. Le sue piacevoli note di frutta matura, frutta candita e spezie, rendono il distillato particolarmente armonioso ed equilibrato.

Il Redbreast Irish Whisky 12 Anni è un Whisky dal gusto molto piacevole, particolarmente apprezzato da chi predilige distillati morbidi e fruttati. Viene prodotto da una delle distillerie più famose dell’Irlanda, la Midleton Distillery, che ha sede a Cork e rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per la produzione di distillati irlandesi. Il processo di produzione del Red Breast si fonda su una miscela equilibrata di orzo maltato e di orzo non maltato. La distillazione si svolge ancora oggi secondo le più antiche consuetudini, utilizzando vecchi alambicchi in rame e una lavorazione che prevede una tripla distillazione, in modo da garantire un’assoluta finezza espressiva e una delicata morbidezza. La scelta di legni pregiati per il lungo invecchiamento completa il percorso di affinamento, donando la giusta complessità al risultato finale.

L’Irish Whisky Red Breast 12 Anni è realizzato con una base d’orzo di eccellente qualità. Al termine del lungo processo di distillazione, si ottiene un Whisky purissimo e di grande finezza. Prima d’essere imbottigliato, il distillato matura per un periodo di 12 anni in botti di legno precedentemente utilizzate per l’invecchiamento di Bourbon e dei profumati vini liquorosi di Jerez. Nel bicchiere si presenta di color oro con leggeri riflessi ambrati. Al naso ricorda aromi di piccoli frutti di bosco, la dolcezza della frutta gialla matura e della frutta tropicale, scorza d’agrumi candita, cenni delicatamente speziati, ricordi tostati e di legni nobili. Al palato ha un ingresso suadente, con un sorso armonico e soave sulle note fruttate e maltate. Il finale è lungo e persistente, con una chiusura leggermente speziata.

Colore

Ambrato denso

Gusto

Armonico, caldo, setoso, morbido e di lunga persistenza con chiusure tostate e speziate

Profumo

Intensi e ricchi aromi di spezie dolci, caramello, morbide sensazioni tostate e ricordi di frutta secca