Miraval

L'arte del rosé in Provenza

Miraval è una giovane realtà produttiva francese situata nel cuore della Provenza. La tenuta si trova a pochi chilometri dallo storico villaggio di Correns; nel 2008 viene acquistata da Brad Pitt e Angelina Jolie che decidono di affidare la produzione alla famiglia Perrin, nota in tutta la valle del Rodano per le grandi capacità in ambito enologico. Savoir-fare e sensibilità artistica si uniscono così in un solo progetto e danno vita ad una cantina che ancora le sue radici sui concetti di luce, anima ed ispirazione creativa. Le vigne nascono su terreni principalmente calcarei ed argillosi organizzati in terrazzamenti con muretti a secco ad un’altitudine media di 350 metri sul livello del mare, garantendo un perfetto equilibrio tra armonia e freschezza. 

I vigneti di Miraval si estendono per circa 600 ettari nei quali sono allevate cinque differenti principali varietà: Mourvedre, Cinsault, Grenache, Syrah e Counoise. L’obiettivo del produttore è quello di privilegiare l’attenzione all’ambiente e alla natura in ogni fase, dal lavoro in vigna a quello in cantina, salvaguardando le biodiversità e l’ecosistema in cui opera. Nel corso degli ultimi tre anni, sono stati condotti diversi studi geologici sulla tenuta che hanno rivelato alcune parcelle eccezionali, alcune delle quali si trovano al di fuori dei confini dell’AOC e che verranno presto coltivate. 

La produzione di Miraval si caratterizza per il suo focus sul rosè, non a caso la Provenza è famosa per questo tipo di prodotto, ma soprattutto per il suo alto livello qualitativo. Le etichette rappresentano l’animo glamour della terra da cui provengono e ne esaltano i colori e la luce che accarezza ed illumina queste zone. La ricerca e l’innovazione sono principi fondamentali per questa realtà che non dimentica le proprie origini, ma cerca di vestirle di abiti nuovi per stare al passo con i tempi. Assaggiando i vini di questa cantina ci si potrà ritrovare per un secondo immersi nei tipici campi di lavanda ed accarezzati dal sole di una terra indimenticabile: la Provenza.

Altre informazioni

Anno fondazione
2008
Ettari vitati
600
Indirizzo
Miraval, 83570 Correns, Francia
I vini della cantina Miraval