Nakano BC

Dalla salsa di soia al sake di alta qualità

Nakano BC è un’importante Brewing Company che ha sede nella Prefettura di Wakayama, lungo la costa meridionale del Giappone. È stata fondata nel lontano 1949. Il suo fondatore, Toshio Nakano, prima di intraprendere quest’avventura, gestiva un’azienda di salsa di soia, che si impose sul mercato per la qualità dei suoi prodotti. Grazie al successo nel settore della soia, nel primo dopoguerra Nakano decise di ampliare l’attività cominciando a produrre Shōchū. In quel periodo sul mercato c’era una grande abbondanza di Shōchū grezzo di bassa qualità e Nakano si distinse ben presto grazie a un’offerta di distillati di eccellente qualità, che si differenziava in modo deciso dal resto della produzione. Nel giro di pochi anni il Shōchū diventò il principale prodotto dell’azienda.

L’azienda cominciò a crescere progressivamente e nel 1958, iniziò anche a produrre del sake, la bevanda fermentata più antica e famosa del Giappone. All’inizio l’offerta di sake da parte di un produttore di Shōchū era vista con un certo sospetto da parte dei consumatori. Tuttavia nel giro di pochi decenni, Nakano BC ha saputo imporsi sul mercato grazie all’eccellente qualità dei suoi prodotti. I suoi sake, non solo hanno conquistato gli appassionati, ma si sono anche aggiudicati importanti premi, come ad esempio la medaglia d’oro in occasione dell’International Wine Challenge (IWC) del 2011, la più rinomata e prestigiosa manifestazione del settore.

L’espansione dell’azienda non si è fermata. Nel 1979 Nakano BC si è ampliata dando vita anche alla produzione di Umeshu, un liquore di Ume. La scelta deriva dalla particolare collocazione geografica dell’azienda. La zona di Wakayama, infatti, è una delle regioni giapponesi più adatte alla coltivazione dell’Ume, un’antica varietà di prugna locale. Alla realizzazione dei prodotti classici della tradizione giapponese, Shōchū, sake e Umeshu si è affiancata anche quella del Gin. Grazie all’esperienza nel campo della distillazione, Nakano BC è riuscita ad offrire una versione del celebre distillato del nord Europa di grande finezza, connotato dalla presenza di botaniche locali.

Altre informazioni

Regione
Indirizzo
758-45 Fujishiro, Kainan City, Wakayama Prefecture, 642-0034, Japan
I distillati di Nakano BC