Neisson

Rum unici e fatti a mano: artigianalità e tradizione di una distilleria di successo

Fondata nel lontano 1931, la distilleria Neisson è oggi considerata tra le migliori case produttrici di rum non solo della Martinica, ma di tutti i Caraibi. Situata all’entrata di un piccolo villaggio di pescatori, la distilleria è condotta dalla nipote di Hildevert-Pamphile Neisson, fondatore, e dal figlio di lei Gregory Vernant Neisson, che svolge anche la funzione di mastro distillatore. Ancora molto legata alla sua tradizione e un sistema di gestione famigliare, la Neisson è rimasta l’unica distilleria della Martinica in cui la figura del master distiller coincida ancora con quella del proprietario.

Il processo produttivo del rum Neisson prevede l’uso di solo puro succo di canna di zucchero, derivante esclusivamente dalla proprietà di 40 ettari situata nel comune di La Carbet. Qui sono infatti coltivate tre verità di canna da zucchero non ibride, annoverate nel disciplinare del Rum Agricolo della Martinica: la malanoi, la rubanée e la cristalline. Dopo una lunga fermentazione di 72 ore (la più lunga di tutte le Antille francesi) per mezzo di soli lieviti autoctoni, il succo viene distillato nella storica colonna di rame Savalle, risalente al 1938, da cui fuoriesce rum bianco (di cui una parte viene fatta invecchiare). Si tratta di un processo artigianale molto lento e meticoloso, da cui nasce un rum dalla complessità aromatica unica.

La gamma dei rum agricoli Neisson è da annoverarsi tra le migliori espressioni del celebre distillato caraibico: etichette di pregio e di grande classe, ben riconoscibili dalla tipica bottiglia rettangolare chiamata ‘zépol karé’. Leader nel mercato interno, la Neisson esporta i suoi rum, sia bianchi che invecchiati, in tutto il mondo, dove la domanda supera l’offerta e le bottiglie divengono preda di esperti bevitori: un passaggio obbligato e una certezza per gli appassionati di tutto il mondo.

Informazioni

Distillati principali
Rum
Anno fondazione
1931
Mastro distillatore
Gregory Vernant
Indirizzo
Distillerie Neisson, Le Coin - 97221 Carbet (Martinica)
I rum di Neisson