Nervi

La più antica casa vinicola di Gattinara: qualità e tradizione

Le origini della cantina Nervi risalgono al 1905, quando Luigi Nervi decide di acquistare dei vigneti a Gattinara e di fondare una cantina per vinificare le uve Nebbiolo, nella zona chiamato Spanna. Sono passati molti anni da allora e Nervi rappresenta oggi la più antica casa vinicola di Gattinara.

La sede della cantina Nervi si trova sempre a Gattinara nell'antico palazzo di famiglia. Qui le uve vengono vinificate nelle antiche cantine con una lunga e sapiente opera condotta a regola d'arte, nel rispetto della tradizione e della valorizzazione del patrimonio vinicolo del territorio. I terreni sciolti di porfidi vulcanici sono particolarmente vocati alla produzione del Nebbiolo ed il clima asciutto e fresco delle colline ne esalta il grado di aromaticità.

I Gattinara di Nervi sono vini profondi, austeri e molto minerali: espressione di uno stile tradizionale ben riconoscibile. Le vinificazione separate per vigneto, nelle etichetti di punta, permette la valorizzazione del Cru e la produzione di vini molto caratteristici che rispecchino il terroir. Tutto questo contribuisci, assieme alla sua lunga storia, di fare di Nervi un grande punto di riferimento vinicolo del Nord del Piemonte. 

Informazioni

Regione:
Vini principali
Gattinara
Anno di fondazione
1906
Ettari vitati
28.5
Produzione annua
150.000 bt
Enologo
Enrico Fileppo
Indirizzo
Corso Vercelli, 117 - 13045 Gattinara (VC)
I vini di Nervi