Podere il Castellaccio

Tradizione, storia e natura si mescolano nei vini maremmani firmati dal Podere Il Castellaccio

Podere Il Castellaccio è una cantina toscana situata a Castagneto Carducci, nel cuore della Costa maremmana degli Etruschi. Siamo poco distanti dal litorale marittimo del Tirreno, vicini alla famosa strada del bolgherese già citata dal Carducci, in un ambiente dove le brezze marine contribuiscono a creare un particolare microclima, ideale per la coltivazione della vite. Il Podere è a gestione famigliare, e le nuove generazioni al comando della cantina hanno contribuito a renderne più dinamico l’approccio commerciale, aprendo nuovi mercati commerciali non solo per il vino ma anche per l’olio, visto che, all’interno della proprietà, si trovano oltre 2000 olivi secolari. La missione odierna consiste nel volgere lo sguardo a un futuro in cui le tradizioni del passato si integrano con una visione contemporanea, indispensabile per affrontare le sfide che, quotidianamente, pone il mondo del vino.

Nei vigneti del Podere Il Castellaccio si trovano diverse varietà autoctone a bacca rossa, in primis il Sangiovese, vero protagonista della viticoltura toscana, e poi Ciliegiolo a foglia tonda e Pugnitello, due vitigni molto rari all’interno del patrimonio ampelografico regionale, su cui la proprietà del Podere ha insistito sin dall’inizio, con importanti operazioni di recupero e valorizzazione. Le uve, che crescono in parcelle la cui età si aggira intorno ai quarant’anni, sono coltivate con metodi naturali, e sono accuratamente monitorate durante le fasi vegetative, in particolare durante la fase di maturazione e vendemmia. In cantina le fermentazioni avvengono spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti indigeni.

I vini Podere Il Castellaccio sono a oggi quattro esclusivamente rossi, che riscuotono un interessante successo di critica, sia a livello nazionale che su guide internazionali del calibro di Wine Spectator e James Suckling. Una gamma tutta da provare, da cui emerge la tradizione vitivinicola del terroir di Bolgheri, valorizzata da un approccio naturale, in cui l’uva è libera di esprimersi su ottimi livelli di autenticità e schiettezza. “Somatico”, “Valente” “Dinostro” e “Orio”, da qualunque bottiglia vogliate incominciare la serata, la garanzia di una beva di qualità vi accompagnerà sempre.

Informazioni

Regione
Vini principali
Sangiovese, Pugnitello
Anno fondazione
2009
Ettari vitati
3.5
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
16.000 bt
Enologo
Laura Zuddas
Indirizzo
Località Segalari, 102 - 57022 Castegneto Carducci (LI)

"Un sorso nel passato con uno sguardo verso il futuro"

Podere il Castellaccio

I vini della cantina Podere Il Castellaccio