Regis Poissinet

Una piccola Maison che produce grandi Champagne

Champagne Régis Poissinet è una Maison familiare fondata nel 1947, che gestisce un piccolo domaine a Cuchery, nella splendida zona della Vallée de la Marne a ovest della Montagne de Reims. Da oltre mezzo secolo produce Champagne artigianali di eccellente livello, frutto di passione, cura minuziosa e grande savoir-faire. Bottiglie sempre molto ricercate dagli appassionati, che amano le etichette capaci di esprimere il carattere autentico di un singolo terroir. La proprietà si estende complessivamente su sette ettari, suddivisi ben 35 parcelle, situate nei territori comunali di Cuchery, Baslieux, Leuvrigny, Troissy e Mareuil le Port. Le vigne hanno un’età media di circa 30 anni e sono coltivate, secondo la consuetudine e la vocazione dell’area, principalmente con Meunier, con Chardonnay e una piccola percentuale di Pinot Noir.

La zona di Cuchery è caratterizzata dalla presenza di suoli calcareo-argillosi e calcareo-limosi, molto adatti alle esigenze delle uve a bacca rossa, ma anche allo Chardonnay, che si esprime con notevole ricchezza e intensità aromatica. La tenuta è gestita nel pieno rispetto dell’ambiente, con l’intento di creare un ecosistema in equilibrio, in modo che le piante posano esprimersi senza forzature e produrre uve di ottima qualità. In campagna non si utilizzano erbicidi e i terreni sono lavorati per favorire la vitalità spontanea e la biodiversità naturale, con presenza di una ricca fauna e flora selvatica. Per mantenere soffici i suoli, è stato introdotto l’utilizzo del cavallo in vigna in sostituzione dei mezzi meccanici. Un cambiamento che ha permesso di evitare di compattare e schiacciare i suoli e aumentare la presenza di micro-organismi viventi.

Il rispetto della natura e un costante impegno per ottenere uve sane e genuine, sono alla base di una filosofia basata sulla ricerca della qualità senza compromessi. Un approccio naturale, che parte da una viticoltura rispettosa per arrivare a vendemmie manuali con accurate selezioni dei grappoli, prima di procedere alle vinificazioni. Ogni parcella viene fatta fermentare separatamente, in modo d’avere a disposizione un’ampia scelta di vins clairs al momento della creazione delle cuvée. Solo dopo accurate degustazioni si scelgono le partite che andranno poi a comporre gli assemblaggi finali. Gli Champagne Regis Poissinet regalano l’emozione di assaporare il carattere di un grande terroir, interpretato dalla Maison con uno stile raffinato ed elegante.

Altre informazioni

Anno fondazione
1947
Ettari vitati
7
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
8 Rue du Pont, 51480 Cuchery, Francia
Gli Champagne del Domaine Regis Poissinet