Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Santa Croce

Franciacorta di pregevole fattura
Regione Lombardia (Italia)
Anno Fondazione 2016
Ettari vitati 12.5
Produzione annuale 30.000 bt
Indirizzo Paderno Franciacorta, Lombardia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12109_santa-croce_2682.jpg?v=1709219521

Santa Croce costituisce una giovane realtà produttiva della Franciacorta orientale, precisamente del comune di Paderno, nata nel 2016 con l’acquisto di un appezzamento da parte del gruppo Bollicine Mon Amour, associazione che distribuisce in esclusiva a livello nazionale Champagne e altri spumanti prodotti da piccoli e virtuosi récoltant di Francia e Franciacorta, attenti alla salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità. Il gruppo ha affidato la gestione agronomica al competente agronomo Marco Tonni e come nome della tenuta ha scelto di utilizzare quello dell’omonimo vigneto Santa Croce, situato tra i comuni di Paderno e Passirano. A testimonianza del prestigio di questo areale basti pensare che il Franciacorta è stato il primo spumante italiano Metodo Classico a ottenere la DOCG, nel 2011.

I 12.4 ettari di vigneti di proprietà della cantina Santa Croce sono dedicati prevalentemente allo Chardonnay, nobile vitigno a bacca bianca che ha fatto le fortune degli spumanti Franciacorta, affiancato da percentuali minori di Pinot Nero e Pinot Bianco. Le vigne, gestite in maniera sostenibile, sono circondate dalle caratteristiche “mosne”, pietre tonde rimosse dal terreno durante la fase di impianto delle barbatelle, avvenuta nei primi anni 2000. Il clima fresco e le importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte consentono l’accumulo di rilevanti quantità di precursori aromatici e la salvaguardia del patrimonio di acidi organici, fondamentali per l’ottenimento di grandi bollicine. La vendemmia avviene solitamente in due fasi: la prima anticipata per raccogliere le uve destinate alla base Brut, mentre la seconda leggermente più avanti per il Satèn. Le rifermentazioni hanno luogo in bottiglia secondo il Metodo Classico e, dopo la sboccatura, i vini sono generalmente dosati da 0 fino a 7 g/l.

Che siano Cuvée o Millesimati, Rosé oppure Satèn, gli spumanti di Santa Croce evidenziano profumi raffinati e suadenti, nonché un’effervescenza fine ed elegante. Chiaramente, anche la distribuzione delle bottiglie è curata con passione dal gruppo Bollicine Mon Amour.

Dallo stesso produttore