Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Santa Croce

Franciacorta Brut Santa Croce

Santa Croce

Il Franciacorta Brut di Santa Croce è uno spumante a base di Chardonnay, vitigno principe di questo angolo di Lombardia, con una piccola percentuale di Pinot Nero che contrubuisce a sviluppare un profilo elegante. Al naso si avvertono frutti a polpa bianca ed esotici, equilibrati da note erbacee e intensi accenni di pasticceria, tipici di questa tipologia di vino. In bocca presenta grande sapidità, il sorso è cremoso e stupisce per equilibrio. Perfetto con del sushi e, con qualche anno sulle spalle, è da provare con piatti di pesce raffinati

21,00 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 80%, Pinot Noir 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, rifermentazione in bottiglia secondo Metodo Classico

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT SANTA CROCE

Il Franciacorta Brut della cantina Santa Croce è un Metodo Classico fragrante, fresco e piacevolmente fruttato, che ben rappresenta la vocazione di questo meraviglioso territorio, culla della spumantistica nazionale. L’antiteatro morenico franciacortino, si è dimostrato molto adatto alla coltivazione delle uve tipiche della Champagne, in particolare dello Chardonnay e del Pinot Nero, che si esprimono su eccellenti livelli. La cuvée è realizzata proprio con queste due nobili uve, che grazie a una vinificazione delicata e a un lungo affinamento, regalano un calice di grande eleganza, perfetto da degustare in compagnia al momento dell’aperitivo e da accompagnare a degli antipasti di mare o di verdure.

Il Brut Franciacorta nasce nell’area orientale del territorio della denominazione, dove Santa Croce gestisce una tenuta di una dozzina di ettari, con vigneti coltivati sui rilevi di dolci colline moreniche, soleggiate e ben ventilate. Si tratta di una cantina giovane, che fa parte del groppo Bollicine Mon Amour, specializzato nella distribuzione di Champagne e spumanti. Proprio per ampliare e completare la sua gamma, ha lanciato questo marchio che si è distinto per una produzione di eccellente livello qualitativo. La cuvée nasce da uve che provengono da diverse parcelle aziendali, coltivate con Chardonnay e Pinot Nero. Le due uve vengono vinificate separatamente. Al termine della pressatura soffice, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. I vini base si affinano per alcuni mesi, prima di venire assemblati per essere poi sottoposti alla seconda fermentazione, che si svolge in bottiglia, secondo il Metodo Classico, con una sosta sur lattes di circa 36 mesi.

Lo spumante Franciacorta Brut Santa Croce è un Metodo Classico che interpreta nel segno della freschezza e dell’eleganza lo stile classico degli spumanti del territorio. Nel calice ha un colore giallo paglierino brillante, impreziosito da un perlage delicato e continuo, che sprigiona aromi di frutta a polpa bianca, mela verde, pesca, pera, fragranze agrumate e sottili sfumature floreali. Fragrante e piacevolmente sapido, ha un sorso connotato da un frutto ricco e maturo, che si distende verso un finale di briosa freschezza minerale.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Di gran equilibrio, sapido e di persistente freschezza, cremoso

Profumo

Mela, ananas, erbe aromatiche, pasticceria