Sasanokawa Shuzo

Il fascino dell’estremo oriente rivive nei prodotti giapponesi di Sasanokawa Shuzo

La distilleria giapponese Sasanokawa Shuso si trova a Koryama, nella prefettura di Fukushima. Si tratta di un territorio da sempre particolarmente vocato alla produzione di Sake e Shochu, distillato che nasce, a seconda della zona geografica, da orzo, patate, riso, sesamo o zucchero di canna. Sake e Shochu rappresentano infatti quei prodotti su cui, sin dall’origine della sua creazione nel lontano 1765, la distilleria Sasanokawa Shuzo ha concentrato i propri sforzi produttivi. Una settantina di anni fa però la distilleria ha iniziato a dilettarsi anche con la produzione di Whisky, andando a inserirsi in quel filone di realtà giapponesi che si dedicano alla creazione di questo distillato, la cui storia all’interno dei confini nazionali risale alla fine del diciannovesimo secolo. Una novità per la Sasanokawa Shuzo, che da allora si trovò però a vivere momenti altalenanti, alternando successi a difficoltà economiche, sino a giungere ai tempi recenti. Nel 2016 si avvia infatti un processo di riprogettazione della distilleria, che si presenta quindi oggi con una struttura più moderna in grado di tenere il passo delle altre famose distillerie del paese.

Sasanokawa Shuzo è una distilleria giapponese che si dedica alla produzione di Whisky, Sake e Shochu. Ognuno di questi tre prodotti è accomunato da un grande pregio: la ricerca sulle materie prime. Solo selezionando gli ingredienti migliori si è infatti in grado di dare vita a bottiglia di qualità, che riescano a imporsi sul difficile mercato dei distillati. Torba, orzo, riso, sesamo e tutti gli altri elementi da cui si parte per procedere con la distillazione vengono scelti con cura, così come l’acqua, che proviene da sorgenti pure e cristalline, situate poco lontano da dove ha sede la Sasanokawa Shuzo. La distillazione in ogni sua fase viene seguita con grande rigore e attenzione, avendo cura di dare vita a prodotti espressivi e di qualità.

Dalle mura della Sasanokawa Shuzo ogni anno escono diverse etichette, ma è soprattutto con il Blended Whisky Yamazakura che questa realtà produttiva sta riscuotendo un interessante riscontro di critica. Si tratta infatti di un distillato delicato, molto espressivo, dotato di un equilibrio e di un’armonia davvero invidiabile.

Informazioni

Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1765
Indirizzo
1 Chome-178 Sasagawa, Koriyama, Fukushima Prefecture 963-0108, Giappone
I Whisky della distilleria Sasanokawa Shuzo