Whisky Blended Yamazakura (confezione)

Il Whisky Blended Yamazakura è un distillato giapponese molto elegante e delicato, dal tocco morbido e setoso, nato da mais e malto d’orzo e invecchiato in botti ex-Bourbon. Emana nuance dolci e sottili di miele, agrumi, vaniglia e pane tostato e ha un gusto delicato, lineare e avvolgente, di bella persistenza

55,00 € 67,50 € - 19% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Mais 80% e malto d’orzo 20%
Gradazione
40.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - con confezione
Affinamento
16 anni in botti di rovere ex-Bourbon

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

descrizione del Whisky Blended Yamazakura

Il Whisky Blended Yamazakura è prodotto dalla distilleria giapponese Sasanokawa Shuzo, già famosa in patria nei settori più tradizionali del sakè e dello shochu. La produzione di Whisky è iniziata nel secondo dopoguerra e in breve tempo ha raggiunto ottimi livelli qualitativi, facendosi apprezzare anche all’estero dai più esigenti intenditori. Il successo delle etichette Sasanokawa Shuzo nasce dalla maestria artigianale e dall’utilizzo di materie prime d’eccellenza. La purezza delle acque di sorgente e la qualità della torba utilizzata nel processo produttivo, unite a una competente precisione nella distillazione, regalano bottiglie di assoluto valore. Il Whisky Blended è particolarmente amato per un profilo fine e delicato, che si muove nella scia stilistica leggermente torbata d’ispirazione Islay.

Il Blended Yamazakura è un’etichetta che già nel nome (yama-montagna e sakura-ciliegio) vuole sottolineare i tratti peculiari e il legame con il territorio di provenienza. E’ prodotto solo con materie prime accuratamente selezionate, composte da una miscela di mais (80%) e malto d’orzo (20%). Terminato il processo di distillazione, matura per un periodo di 16 anni in botti di rovere americano, precedentemente utilizzate per affinare il Bourbon. Una scelta che conferisce al Whisky un’elegante ricchezza aromatica e una particolare morbidezza gustativa.

Quest’eccellenza della Sasanokawa Shuzo si distingue soprattutto per la setosa finezza espressiva, molto apprezzata dai veri intenditori. Al naso si apre con freschi aromi d’agrumi, sfumature di vaniglia e noce di cocco, su una texture olfattiva di sottofondo, che ricorda delicate note tostate, spezie morbide e cenni di radice di liquirizia. Il sorso è armonioso, con bocca aromaticamente coerente e finale di buona persistenza e lunghezza.

Colore Giallo dorato luminoso

Profumo Delicato, elegante e avvolgente, con sentori dolci di agrumi, miele, vaniglia e pane tostato

Gusto Morbido, setoso e avvolgente, delicato e lineare, con sottili note speziate in chiusura

produttore: Sasanokawa Shuzo

Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1765
Indirizzo
1 Chome-178 Sasagawa, Koriyama, Fukushima Prefecture 963-0108, Giappone