Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
image
Consigliato da Callmewine

Sibillini spirits

Il territorio marchigiano interpretato attraverso l’dea di distillazione artigianale di tre amici appassionati
Regione Marche (Italia)
Indirizzo Via Simone Baldi, snc, 62035 Fiastra MC

Sibillini Spirits nasce dalla volontà di tre amici appassionati che, provenienti da settori lavorativi diversi, si ritrovano intorno al comune interesse per il buon cibo e il buon bere, e soprattutto fortemente legati dall’amore per le loro Marche. Andrea, ingegnere strutturista di professione, Matteo, digital project manager ma con una laurea in agraria, Marco, direttore commerciale nel settore vinicolo, sono gli inventori di questo progetto radicato all’interno del territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. L’idea inedita è quella di sviluppare la possibilità di creare una linea di spirits di alta qualità a filiera corta e completamente tracciabile, attraverso la rilettura di antiche ricette che siano espressione di una riconosciuta tradizione locale. La linea vettoriale che costituisce il logo in etichetta è una rappresentazione delle vette che dominano il paesaggio, a partire dalla Cima del Redentore posta a 2448 metri.

Sibillini Spirits realizza il primo Gin completamente pensato e realizzato nella regione Marche. L’azienda trova a sede nel comune di Fiastra, in provincia di Macerata e tutta la filiera botanica è coltivata e raccolta sui Monti Sibillini. La pianta aromatica emblematica del progetto è rappresentata proprio dalla Mela rosa dei Sibillini: un presidio Slow Food che consente di fregiare le bottiglie con l’esclusivo logo di qualità del Parco, a sottolineare l’importanza della sostenibilità ambientale nell’ambito della loro produzione. Partendo dalla considerazione che gran parte delle più conosciute aziende distillatrici di Gin utilizzano il ginepro proveniente dagli Appennini, area rigogliosa di piante officinali, la decisione dei tre fondatori di avvalersi unicamente di prodotti locali appare decisamente oculata. Oltre al Ginepro selvatico, raccolto nei terreni di Andrea, nella linea delle officinali spiccano Assenzio, che cresce nelle coltivazioni di Marco, poi Aneto e Melissa, oltre ad alcune piante mai utilizzate in altre tipologie di Gin, fino ad arrivare alla selezione delle 7 botaniche finali.

La visione di Sibillini Spirits è incentrata sull’indagine sempre più accurata del territorio, per arrivare alla produzione di una gamma di prodotti premium che siano rappresentativi di una concreta evoluzione nel tempo. La distillazione avviene tramite un alambicco discontinuo a colonna, utilizzando un pregiato alcol di creali e le botaniche locali da filiera corta e tracciabile. Le fasi di produzione avvengono presso la distilleria delle Tenute Collesi, qualche chilometro più a nord, in territorio piceno: un connubio di forte rilevanza territoriale che crea una perfetta sinergia di intenti artigianali.

I distillati di Vettore