Salta al contenuto principale
Bitter Del Redentore Sibillini Spirits

Bitter Del Redentore Sibillini Spirits

Disponibilità immediata
33,30 
Punti chiave
Cantine in esclusiva
Dai nostri sommelier

Il Bitter Del Redentore Sibillini Spirits è un Bitter a base di botaniche del parco dei Monti Sibillini, agrumato e amaricante, in cui spiccano le note di genziana, assenzio e timo arancia. Morbido, fresco e deciso, perfetto come base di cocktail aromatici, primi fra tutti il Negroni o lo Spritz

“Redentore” è la seconda vetta dei monti a cui Sibillini Spirits dedica la propria insegna e la propria vocazione alle elaborazioni di distillati premium: un omaggio al territorio e alla sua grande varietà di botaniche raffinate. La grafica dell’etichetta richiama un mondo ancestrale affiorante dalle nebbie di un passato leggendario: disegnata a mano, riporta al centro dell’illustrazione una goccia d’acqua, simbolo della limpidezza del lago Pilato, e la figura di un sacerdote, immagine della secolare tradizione di ricerca botanica e della vena mistica che aleggia in questa area protetta. Il logo nasce dalla contrapposizione dei monti Redentore e Pizzo del Diavolo, che riportano alla mente la tradizionale antitesi tra il bene e il male.

Sibillini Spirits realizza il proprio Bitter “Del Redentore” proprio a partire dalle botaniche locali, raccolte all’interno del territorio del Parco dei Monti Sibillini, dominato dalla vetta che si innalza fino ai 2448 metri sul livello del mare. La selezione è particolarmente attenta, mentre gli ingredienti della antica ricetta rivisitata sono votati alla semplicità, anche se la messa a punto ha richiesto circa un anno di lavoro. Un puro alcol di cereali è la base per l’infusione del 30% di base amaricante: genziana, achillea e assenzio vanno a completare il 65% di parte aromatica, costituita da mela, rosa canina e timo arancio. L’ultimo 5% è rappresentato da piante e radici che fanno da legante fra i sapori. I tempi di infusione si differenziano per ingrediente: dopo la miscelazione e la filtrazione, si aggiunge sciroppo di zucchero a acqua delle fonti marchigiane per portare il Bitter alla gradazione del 25%. 

Il Bitter “Del Redentore” di Sibillini Spirits presenta una elegante veste dal naturale colore rosso pieno, con evidenti inflessioni granato e lascia evaporare profumi schiettamente legati alle erbe e ai frutti utilizzati in preparazione. Il gusto deciso e molto caratterizzato è improntato ad una spiccata e persistente sfumatura amarognola che rimanda a sensazioni boschive autunnali e accompagna ed esalta la freschezza erbacea e i toni balsamici e legnosi. Sorprendente all’assaggio in purezza, mostra una variegata versatilità nei più disparati utilizzi della mixology di livello superiore.

Colore:
Rosso intenso tendente al granato
Profumo:
Note erbacee e aromatiche di genziana, assenzio e timo arancio
Gusto:
Sorso pieno, fresco e definito, piacevolmente amaricante