Saint-Germain

Il primo liquore ai fiori di Sambuco dal fascino retrò

Saint-Germain è il nome della tenuta con sede a Parigi acquistata dal 2006 dal gruppo Bacardi Limited. La distilleria è sempre stata famosa per la produzione di un pregiato liquore francese, preparato artigianalmente con oltre 1000 fiori di sambuco selvatici raccolti esclusivamente a mano in tarda primavera nelle regioni alpine. Si tratta del primo distillato al sambuco creato al mondo, che, grazie alla sua accattivante nota floreale e al suo profilo sottile, fresco e delicato, si presta particolarmente alla creazione di una ampia tipologia di cocktail. Apprezzato in tutto il mondo per il suo gusto squisitamente unico e autentico, si trova oggi sugli scaffali dei più importanti pub al mondo. Inoltre il liquore St-Germain viene realizzato secondo una segreta ricetta parigina e un lavoro minuzioso che punta a conservare tutta la fragranza del fiore. In più il nome ricorda il famoso quartiere St.Germain-des-Pres dove amavano riunirsi i più famosi artisti nei ruggenti anni ’20. Anche il suo design, con la sua bottiglia compatta, multiforme e ottagonale e l’etichetta blu con scritte dorate, è ispirato all’Art Déco, in voga sempre nel primo dopo guerra. Dunque un tuffo nel passato, nella Belle Epoque parigina, per evocare le più antiche atmosfere della romantica e culturale capitale francese.

Ogni bottiglia del St-Germain liquore è distinta da un numero specifico e contrassegnata dall’anno in cui sono stati raccolti i fiori. Un affascinante promemoria, come se si trattasse di una etichetta millesimata, che evidenzia il fatto di come l’andamento stagionale dell’anno possa regalare sfumature tutte diverse e originali. I fiori vengono raccolti nelle ultime 4-6 settimane che anticipano l’estate e vengono poi portati rapidamente in cantina, dove vengono macerarti con acquavite di altissimo valore qualitativo e zucchero di canna.

St-Germain realizza la sua famosa etichetta ispirandosi alle antiche tradizioni francesi. Con il suo moderato tenore alcolico e il basso contenuto di zuccheri, è particolarmente versatile e perfetto ingrediente per la mixology. Inoltre molti Bartender lo apprezzano per il suo spiccato bouquet, di chiara impronta floreale, con leggere sfumature agrumate e di frutta tropicale. Un concentrato di classe e romanticismo, proprio come Paris!

Informazioni

Anno fondazione
2007
Indirizzo
Saint-Germain-des-Prés, 75006 Parigi
I liquori di Saint-Germain