Tanca Gioia

Vini isolani che esprimono la potenza del mare

La cantina Tanca Gioia si trova a Carloforte, sull’isola di S. Pietro, proprio all’estremità sud-occidentale della Sardegna. Il progetto è nato una ventina d’anni fa e oggi rappresenta una delle più importanti realtà del territorio. La gamma dei vini è commercializzata con il marchio U-Tabarka, che ricorda l’antica storia del luogo. Verso la metà del 1500, Carlo V d’Asburgo concesse alla famiglia genovese Lomellini l’isola di Tabarka, situata al largo delle coste tunisine. Per sfruttare le risorse dell’isola, in particolare il corallo, si trasferirono a Tabarka molti pescatori e marinai genovesi di Pegli. La colonia restò sull’isola fino al 1700, quando le sempre più frequenti scorribande dei pirati saraceni, convinsero i discendenti dei pescatori liguri a trasferirsi a Carloforte.

Fedele alle antiche consuetudini locali, la tenuta Tanca Gioia è nata con l’obiettivo di valorizzare il territorio dell’isola di S. Pietro, attraverso la coltivazione dei vitigni storicamente presenti nell’area, primo fra tutti il Carignano, per quanto riguarda le varietà a bacca rossa e poi il Vermentino per i bianchi. Nel corso degli anni, si sono poi aggiunte vigne di Bovale Piccolo (Bovaleddu), Nasco Aromatico e Moscato di Calasetta, che hanno completato il panorama della tenuta. I terreni di matrice sabbiosa non hanno mai conosciuto l’invasione della fillossera, che verso la fine dell’Ottocento ha distrutto quasi totalmente i vigneti europei. Ancora oggi le vigne sono allevate a piede franco, senza ricorrere al portainnesto americano.

Il clima è tipicamente mediterraneo, particolarmente adatto alla coltivazione della vite. Le estati sono calde e secche, sempre battute dalle brezze marine e dal vento fresco di Maestrale, che mantiene i grappoli asciutti e sani, quasi senza bisogno di fare trattamenti antiparassitari. Le vigne si trovano al centro dell’isola e si estendono su circa 10 ettari, divisi in due poderi: Vigna Alta e Vigna Bassa, circondati da una rigogliosa macchia mediterranea, che profuma di mirto e lentisco. I vini di Tanca Gioia si fanno apprezzare per il loro carattere sincero e schietto, che porta nel calice il gusto autentico di un territorio straordinario.

Note aggiuntive

Regione
Anno fondazione
2000
Ettari vitati
10
Indirizzo
Località Gioia - 09014 - Carloforte (SU)
I vini di Tanca Gioia