Vermentino 'Giancu' Tanca Gioia 2020

Il Vermentino "Giancu" della cantina Tanca Gioia in Sardegna è un vino bianco semplice e piacevole adatto ai momenti conviviali di splendida spensieratezza. Il breve affinamento di 6 mesi in vasche d'acciaio permette a questa etichetta di mantenere una colorazione brillante e dai riflessi marini. I profumi sprigionati sono delicati ma allo stesso modo vivaci e ricordano note di frutta fresca estiva, fiori bianchi come il gelsomino e scorza di agrumi. Il sorso è fresco, minerale, a tratti sapido e di estrema scorrevolezza

Caratteristiche

Denominazione
Vermentino di Sardegna DOC
Vitigni
Vermentino 100%
Regione
Gradazione alcolica
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
A piede franco su terreni sabbiosi
Vinificazione
Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura ambiente
Affinamento
6 mesi in vasche d'acciaio
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Giancu

Il Vermentino “Giancu” di Tanca Gioia è il bianco più tipico della cantina di Carloforte. Fresco, fruttato e salino, esprime molto bene le caratteristiche peculiari di quest’angolo di Sardegna, situato all’estremo sud-ovest dell’isola. Terra di antiche tradizioni, ha conosciuto la viticoltura fin dai primi contatti con la civiltà fenicia, e ancora oggi rappresenta un’eccellenza capace di proporre grandi vini. È il bianco perfetto da portare in tavola per una cena con un menù di mare. Si sposa, infatti, molto bene con primi piatti ai frutti di mare, pesce alla griglia o al forno.

Il “Giancu” è un Vermentino di Sardegna che la cantina Tanca Gioia produce dalle vigne che si trovano sull’Isola si S. Pietro, in una splendida zona caratterizzata dalla presenza di una ricca vegetazione di arbusti spontanei della macchia mediterranea. Il clima è sempre molto ventilato grazie alle costanti brezze marine e al Maestrale. I suoli sono prevalentemente composti da sabbie, particolarmente adatti ad un vitigno come il Vermentino, da secoli presente lungo le coste del Mare Nostrum. Le meravigliose esposizioni soleggiate, consentono di portare a maturazione uve dagli aromi molto intensi. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli selezionati in vigna sono pressati in modo soffice, in modo da estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e prima dell’imbottigliamento, il vino matura per circa 6 mesi in vasche d’acciaio.

Il bianco Vermentino “Giancu” di Tanca Gioia è l’etichetta che meglio rappresenta il volto autentico della Sardegna. È il vino classico del territorio, connotato da una personalità solare, da un carattere tipicamente marino, fresco e iodato, figlio del Maestrale. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino luminoso con tenui riflessi verdolini. Il profilo olfattivo è caratterizzato da profumi fragranti di scorza d’agrumi, di frutta a polpa bianca, pesca, mela, melone cartucciaro, cenni di ananas, sfumature floreali e di erbe officinali. Al palato è piacevolmente scorrevole, con un sorso succoso, attraversato da una vena salina, che accompagna a un finale armonioso e di buona freschezza gustativa.

Colore Giallo paglierino con riflessi luminosi

Profumo Fresco, croccante, fragrante, note di frutta fresca si fondono a gelsomino e scorza di agrumi

Gusto Sapido, agile, minerale, piacevole e beverino

produttore: Tanca Gioia

Anno fondazione
2000
Ettari vitati
10
Indirizzo
Località Gioia - 09014 - Carloforte (SU)

Perfetto da bere con

  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido