Tenuta Margon

L’eccellenza dei vini trentini della famiglia Lunelli

La Tenuta Margon si trova a Ravina, pochi chilometri a sud-ovest dalla città di Trento, in una splendida zona che sale verso i primi rilievi alpini. Cuore della proprietà è la meravigliosa villa cinquecentesca, che domina un vasto orizzonte di vigneti immersi in una natura incontaminata e ricca di boschi secolari. Si tratta di una delle più belle e prestigiose dimore del Trentino, impreziosita da splendidi cicli d’affreschi, che ne decorano l’esterno e le sale interne. Dagli anni ’80, la tenuta fa parte dei possedimenti della famiglia Lunelli, che oltre alla celebre casa spumantistica Ferrari, gestisce questo piccolo gioiello in Trentino, la Tenuta Podernovo in Toscana e la Tenuta Castelbuono in Umbria, nella zona di Montefalco.

Margon rappresenta il naturale completamento dell’attività di Lunelli, che voleva affiancare al noto marchio di Metodo Classico una gamma di vini fermi d’eccellenza, prodotti nel cuore del Trentino. La tenuta è entrata a tal punto nel cuore della famiglia, da diventarne la sede di rappresentanza, proprio in virtù della bellezza architettonica e paesaggistica, con una meravigliosa Villa cinquecentesca affrescata internamente ed esternamente. I vigneti sono coltivati in soleggiate zone collinari, a un’altitudine compresa tra i 350 e i 600 metri sul livello del mare, attraverso una viticoltura biologica. Il clima è fresco e caratterizzato da notevoli escursioni termiche tra le calde temperature diurne e le notti fredde. I terreni sono particolarmente pregiati, con suoli molto drenanti, composti da rocce calcaree, antichi depositi morenici d’origine glaciale, depositi alluvionali e sabbie, trasportati dell’Adige nel corso dei millenni.

La zona si è rivelata molto adatta alla coltivazione delle uve a bacca bianca. Lo Chardonnay si esprime su ottimi livelli qualitativi ed è alla base dell’etichetta di punta della tenuta. Altrettanto bene si comportano il Sauvignon Blanc, il Manzoni Bianco e il Pinot Bianco, che vengono utilizzati insieme per creare un armonioso assemblaggio, fresco e complesso. Le vigne del Maso Montaldo, caratterizzate da terreni più ricchi d’argilla, sono il luogo d’elezione del Pinot Nero, che regala un vino elegante, fresco e raffinato, che ben interpreta il carattere dei rossi di montagna. Le etichette di Tenuta Margon confermano ancora una volta l’eccellenza del lavoro della famiglia Lunelli, vera ambasciatrice dei grandi vini italiani nel mondo.

Note aggiuntive

Regione
Anno fondazione
1980
Ettari vitati
29
Enologo
Ruben Larentis
Indirizzo
Villa Margon, Via Margone - 38123 Trento (TN)
I vini della Tenuta Margon