Terre Stregate

Vini che raccontano l’incanto del Sannio Beneventano, una terra misteriosa e affascinante

Terre Stregate è una cantina familiare conosciuta in tutta Italia per la produzione di olio e vino di qualità del territorio di Benevento. Fu fondata nel 1998 da Armando Iacobucci insieme alla moglie, ma oggi sono i due figli Carlo e Filomena a gestire interamente il processo produttivo, diventando, grazie al loro talento e alla loro energia, indiscussi protagonisti del mondo del vino campano.

Il nome di Terre Stregate è un tributo alle antiche leggende del Sannio Beneventano e alla cultura locale. Le antiche credenze popolari identificavano infatti questi territori come luoghi di raduno delle streghe e pare che, in epoca romana, si fossero diffusi culti misterici di derivazione egizia. Il logo della cantina riprende il sole e la luna, simboli di Diana e Iside, mentre l’occhio è quello di Ecate, divinità degli inferi e dea della magia. Sotto l’influenza di questi “numi tutelari”, la famiglia Iacobucci coltiva le uve autoctone del territorio, come Aglianico, Falanghina, Greco e Fiano, e dà vita a vini bianchi e rossi dallo stile nitido e territoriale, di grande agilità di beva e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Tutte le fasi produttive si svolgono in una cantina sotterranea di recente costruzione, interamente rivestita in pietra e dotata di moderne tecnologie. Qui la storia del territorio si fonde con una sapienza enologica aggiornata per produrre vini eleganti, freschi e puliti di elevato profilo qualitativo, che sanno esprimere le peculiarità del territorio, quali la freschezza, la mineralità e una buona ricchezza fruttata. Tutte le etichette della cantina sembrano racchiudere la magia del luogo e si dimostrano capaci di incantare e affascinare sorso dopo sorso.

Informazioni

Regione
Vini principali
Falanghina, Greco, Fiano, Aglianico
Anno fondazione
1998
Ettari vitati
22
Produzione annua
80.000 bt
Enologo
Carlo Iacobucci
Indirizzo
Contrada Santa Lucia, 10 - 82034 Guardia Sanframondi (BN)
I vini della cantina Terre Stregate