Thames Distillers

L'autentica tradizione del Gin London Dry firmata Charles Maxwell

La Thames Distillery si trova nel cuore di Londra e produce un’ampia gamma di Gin, che spaziano dalle versioni più classiche a interpretazioni più originali e innovative. È stata creata nel 1996, ma la recente data di nascita non deve ingannare, visto che il suo fondatore Charles Maxwell, è un maestro distillatore, con alle spalle ben otto generazioni di esperti nel settore. Si tratta di una distilleria indipendente, che grazie all’antica esperienza si è specializzata nella realizzazione di nuove ricette di Gin, senza tuttavia abbandonare i grandi classici della tradizione londinese, ancora oggi tra i più amati dagli appassionati per eleganza ed equilibrio dei profumi e degli aromi.

La Distilleria Thames può contare su una profonda conoscenza dell’arte della produzione di Gin, che ancora oggi avviene utilizzando ingredienti accuratamente selezionati. L’alcol di base è prodotto distillando cereali e viene poi nuovamente distillato insieme alle botaniche per estrarre il massimo degli aromi. Il processo di distillazione si svolge utilizzando due piccoli alambicchi in acciaio inox soprannominati Tom Thumb e Thumbelina (Pollicino e Pollicina), che garantiscono un prodotto finale di grande finezza. Una grande attenzione è riservata alla selezione delle botaniche. La distilleria Thames cerca di utilizzare, non solo ingredienti di primissima qualità, ma anche di privilegiare botaniche inglesi, per poter meglio controllare la filiera produttiva e connotare in modo territoriale il Gin. Al termine della distillazione, si procede ad abbassare di grado alcolico del Gin con acqua purissima e a farlo riposare per qualche tempo prima dell’imbottigliamento finale.

I Gin della Thames Distillery sono conosciuti nel mondo per la finezza e la raffinata eleganza. Le ricette originali delle singole etichette rimangono gelosamente custodite nella segretezza e oggi la distilleria realizza Gin anche per grandi marchi internazionali, che si affidano all’esperienza di Charles Maxwell e alla sua profonda capacità d’interpretare le nuove richieste del mercato. L’eccellenza dei Gin Thames è confermata dai numerosi premi internazionali ricevuti negli ultimi anni. Tra le etichette più rappresentative dello stile Thames ricordiamo il London Dry Gin Mombasa Club, basato su una ricetta del XIX secolo, creata durante il periodo coloniale per il “Mombasa Club” di Zanzibar. È un Gin dal gusto particolarmente originale e seducente per la presenza di botaniche esotiche, che rendono il sorso rinfrescante, agrumato e piacevolmente amaricante. La versione London Dry Gin “Colonel’s Reserve” Mombasa Club è la versione più raffinata ed elegante, particolarmente armoniosa ed equilibrata.

Informazioni

Distillati principali
London Dry Gin
Anno fondazione
1885
Indirizzo
Thames Distillers, Timbermill Way, Gauden Road, Clapham, London SW4 6LY (Regno Unito)
I gin Mombasa Club della Thames Distillers