Tondini

Il Vermentino di famiglia dell’alta Gallura

La realtà vitivinicola a conduzione famigliare Tondini è stata fondata nel 2004 a San Leonardo, nell’Alta Gallura, tra Luras e Calangianus, in una zona di eccellenza per il Vermentino ma anche principale area sarda del sughero. Al timone della cantina si trova la famiglia Tondini, rappresentata da Orlando e dai suoi quattro figli, tra cui Antonio, enologo di famiglia. Intento dei Tondini è quello di catturare la forte vocazione viticola del territorio gallurese trasmettendola nel calice.

I 20 ettari di vigneti coltivati dalla famiglia Tondini sono riservati principalmente al Vermentino, vitigno a bacca bianca simbolo della Sardegna enoica, affiancato da percentuali minori delle altre varietà autoctone Moscato, Cannonau e Caricagiola, oltre a Nebbiolo, Sangiovese e Dolcetto. I filari, potati a Guyot, sono situati tra i 300 e i 400 metri sul livello del mare, su terreni sabbiosi derivanti dal disfacimento granitico, in un clima mediterraneo caratterizzato dalla costante presenza di venti marini e da ottime escursioni termiche giornaliere in estate. Uno dei punti cardine della filosofia produttiva della famiglia Tondini è che la qualità passa innanzitutto dalla vigna e per questo le rese in uva per ettaro sono molto limitate. In cantina si cerca di assecondare ciò che il territorio offre e a tale scopo si impiegano anche tecnologie moderne come le vasche in acciaio termoregolate, fondamentali per preservare il patrimonio aromatico dei vini durante la fermentazione. Riguardo la fase di invecchiamento, solitamente i bianchi sostano in acciaio mentre i rossi maturano per lo più in botti di rovere.

La gamma di etichette realizzate dalla cantina Tondini è basata sul Vermentino, proposto in differenti vesti, tutte caratterizzate da un’energica verve sapido-minerale. La selezione comprende anche rossi corposi, un delizioso passito e l’ultima novità: lo Spumante Metodo Classico Brut ‘Karagnanj’. ‘Karagnanj’ è anche il nome del Vermentino di Gallura più accessibile e immediato, contrapposto alla maggiore profondità e ricchezza del Vermentino di Gallura Superiore ‘Katala’.

Altre informazioni

Regione
Anno fondazione
2004
Ettari vitati
30
Produzione annua
265.000 bt
Enologo
Antonio Tondini
Indirizzo
Cantina Tondini - 07023 San Leonardo (SS)
I vini di Tondini