Tondini

Il Vermentino di famiglia dell’alta Gallura

La cantina Tondini è una giovane realtà vitivinicola a conduzione familiare situata nel cuore dell’alta Gallura, su una collina tra Luras e Calangianus, zona d’eccellenza per il Vermentino, ma anche capitale sarda del sughero. La cantina è guidata da Orlando ed i suoi quattro figli, tra i quali Antonio, l’enologo della famiglia.

I vigneti, esposti a sud-est, si trovano ad un’altitudine tra i 300 e i 400 m s.l.m. su terreni derivanti da disfacimento granitico. Il clima, molto ventilato, ha forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, fattore che insieme al terreno granitico rende il terroir perfetto per il Vermentino. La famiglia Tondini crede molto nella gestione del vigneto, ragione per cui la densità degli impianti è molto alta e le rese per ettaro molto contenute. Le viti sono allevate a controspalliera con sistema Guyot.

I vini della cantina Tondini si distinguono per carattere e per qualità. Nella gamma dei prodotti ovviamente il Vermentino è il protagonista, grazie alla sua ottima mineralità e sapidità. Vini della Sardegna che rispecchiano fedelmente lo splendido spicchio di territorio mediterraneo in cui si trovano.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Vermentino, Cannonau
Anno di fondazione
2004
Ettari vitati
30
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
130.000 bt
Enologo
Antonio Tondini
Indirizzo
Loc. San Leonardo - 07023 Calangianus (OT)
I vini di Tondini