Tondini

Il Vermentino di famiglia dell’alta Gallura

La cantina Tondini è una giovane realtà vitivinicola a conduzione familiare situata nel cuore dell’alta Gallura, su una collina tra Luras e Calangianus, zona d’eccellenza per il Vermentino, ma anche capitale sarda del sughero. La cantina è guidata da Orlando ed i suoi quattro figli, tra i quali Antonio, l’enologo della famiglia.

I vigneti, esposti a sud-est, si trovano ad un’altitudine tra i 300 e i 400 m s.l.m. su terreni derivanti da disfacimento granitico. Il clima, molto ventilato, ha forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, fattore che insieme al terreno granitico rende il terroir perfetto per il Vermentino. La famiglia Tondini crede molto nella gestione del vigneto, ragione per cui la densità degli impianti è molto alta e le rese per ettaro molto contenute. Le viti sono allevate a controspalliera con sistema Guyot.

I vini della cantina Tondini si distinguono per carattere e per qualità. Nella gamma dei prodotti ovviamente il Vermentino è il protagonista, grazie alla sua ottima mineralità e sapidità. Vini della Sardegna che rispecchiano fedelmente lo splendido spicchio di territorio mediterraneo in cui si trovano.

Informazioni

Regione
Vini principali
Vermentino, Cannonau
Anno fondazione
2004
Ettari vitati
30
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
265.000 bt
Enologo
Antonio Tondini
Indirizzo
Loc. San Leonardo - 07023 Calangianus (OT)
I vini di Tondini