Valentin Leflaive

Due menti alleate in una interpretazione unica dello Champagne

La Maison Valentin Leflaive è una giovane realtà di carattere familiare, che si trova nella regione della Côte des Blancs e produce Champagne di alta gamma, tipica espressione di un terroir straordinario. Le dolci esposizioni soleggiate e i suoli costituiti da gesso affiorante e banchi di calcare, si sono rivelati perfetti per la coltivazione dello Chardonnay, che qui si esprime con una connotazione di raffinata finezza e un profilo fresco, sapido e minerale. Le particolari condizioni pedoclimatiche e l’antico savoir-faire, frutto di secoli di storia, si esprimono in una gamma di etichette, che nel giro di pochi anni si sono affermate tra le migliori eccellenza della regione.

Il domaine è stato creato nel 2015 da Valentin Leflaive, figlio di Olivier, uno dei più famosi produttori della Borgogna. La famiglia Leflaive è presente in Côte d’Or fin dal 1580 e da secoli coltiva vigne nella rinomata zona di Puligny-Montrachet, producendo vini di alto livello qualitativo, espressione di un village di assoluta eccellenza. Oltre a un’approfondita conoscenza delle caratteristiche dello Chardonnay, acquisita tra le vigne della Borgogna, Valentin ha potuto contare anche sulla collaborazione e sui preziosi consigli di Erik De Sousa, uno dei più stimati vigneron della Champagne e grande interprete del terroir di Avize e Oger. Partendo da questi presupposti, uniti a passione e desiderio di produrre grandi Champagne, la Maison Valentin Leflaive è riuscita in pochi anni ad affermarsi tra le più interessanti nuove realtà della Côte des Blancs.

Nel 2020, Valentin Leflaive ha inaugurato una nuova cantina a Oger come Négociant Manipulant. La sua filosofia produttiva, in linea con la gloriosa storia della sua famiglia, è improntata alla produzione di grandi vini senza compromessi. Vincent ha portato in Champagne la cultura dell’approccio parcellare della coltivazione delle uve, basata su una cura maniacale delle piante e su vinificazioni separate, in modo da mettere in risalto il carattere di ogni singolo vigneto. Una visione borgognona del domaine, che ha permesso di conoscerne tutte le sfumature e di tradurle in etichette di eccellente valore. Le vendemmie manuali, l’accurato lavoro in cantina e il desiderio di lasciare sempre in primo piano le caratteristiche delle uve, lo hanno portato a realizzare Champagne dal gusto autentico, intensi, freschi e minerali.

Informazioni

Indirizzo
Rue Du Mesnil, 1 - 51190 - Oger (France)
I vini di Valentin Leflaive