Weingut Niklas

L’eccellenza del vino di una piccola cantina familiare in Alto Adige

Il Weingut Niklas è una cantina a conduzione familiare situata in un luogo di straordinaria vocazione viticola, tra Termeno e Caldaro, nei pressi del lago. L’ottima posizione, il clima ventilato e la grande passione della famiglia Sölva sono i protagonisti di una storia di successo basata su una produzione di alta qualità. Dieter Sölva ha ereditato la tenuta dal padre Josef, che l’ha fondata nel 1969, ed è oggi aiutato dal giovane figlio Michael. La competenza vitivinicola della famiglia, frutto di decenni di duro lavoro, e le qualità del territorio del Lago di Caldaro hanno contribuito a fare di questa piccola cantina un eccellenza del panorama vinicolo dell’Alto Adige, conosciuta e apprezzata da appassionati di tutta Europa.

Niklaserhof comprende il maso di famiglia e circa 7 ettari di vigneto, suddiviso tra le località Vial, Planitzing, Salt, Kardatsch, Muttergarten, Barleit, Prutznai e Galgenweise. Sulle sponde del lago crescono i vitigni rossi come Lagrein, Schiava e altre varietà internazionali, mentre sui più freschi contrafforti della Mendola, sopra Caldaro, si coltivano le uve bianche di Kerner, Pinot Bianco e Sauvignon. I terreni argillosi e calcarea, nati dalla dall’erosione delle montagne, donano mineralità e carattere alla produzione. La famiglia Sölva coltiva questi bellissimi e suggestivi vigneti con grande sensibilità ambientale e attenzione alla qualità: senza concimazioni e con soli trattamenti di rame e zolfo.

I vini della cantina Niklas rispecchiano oggi lo stile di Dieter Sölva, giocato sulla tensione, sulla mineralità e sull’elegante freschezza. Il suo obiettivo è quello di fare emergere le tipicità varietali di ogni vitigno, valorizzate dal territorio. In cantina il rispetto per la tradizione non esclude il ricorso alle più moderne e avanzate tecnologie, con fermentazioni controllate in acciaio oppure in botte grande, per le etichette più importanti. I cavalli di battaglia della produzione sono da sempre il Pinot Bianco, il Sauvignon e la Schiava, ma sempre più attenzioni sono riservate al Kerner, che ha dimostrato qualità straordinarie in termini di qualità organolettiche e potenziale evolutivo. Si tratta, insomma, di vini di impeccabile fattura e grande precisione, non privi di carattere e personalità.  

Informazioni

Vini principali
Pinot Bianco, Sauvignon, Kerner, Schiava
Anno fondazione
1969
Ettari vitati
7.5
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
50.000 bt
Enologo
Dieter Solva
Indirizzo
Niklas, Via delle Fontane, 31 - 39052 Caldaro (BZ)
I vini del Weingut Niklas