Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Weingut Wolf

Vini olistici dal gusto corposo
Regione Pfalz (Germania)
Ettari vitati 18
Indirizzo Haupstraße - 67229 Großkarlbach (Germania)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_16608_wiengut-wolf-logo.jpg?v=1712677235

Weingut Wolf è una cantina situata nel villaggio di Grosskarlbach, nel Pfalz (a sud-ovest della Germania), fondata da una famiglia di viticoltori di lunga tradizione e che rappresenta un punto di riferimento nel panorama vitivinicolo del Palatinato. La famiglia Wolf ha da sempre coltivato le sue viti, ma in minor quantità e insieme ad altre colture, in special modo le patate. È stato Kurt, il padre dell’attuale proprietario Dennis, a concentrarsi per la prima volta sulla produzione di vini di qualità, imbottigliati finalmente con il proprio marchio. Attualmente, la cantina coltiva complessivamente circa 18 ettari di vigneti nei villaggi di Grosskarlbach e Laumersheim, caratterizzati da un microclima molto caldo e da terreni calcarei ricoperti da uno strato di limo ricco di minerali.

Weingut Wolf coltiva principalmente varietà di uve come Riesling, Pinot Bianco e Grigio, Chardonnay e Sauvignon Blanc per i vini bianchi, e Pinot Nero per quelli rossi. Oltre ai vini fermi, Dennis produce anche spumanti seguendo il Metodo Classico. Il lavoro in vigna e in cantina riflette la filosofia del produttore, incentrata su pratiche biodinamiche volte a preservare la salute delle viti e del suolo. La vinificazione è separata per parcelle e le uve vengono coltivate senza utilizzare erbicidi, ma solo con zolfo e rame per proteggerle dalle malattie. Dopodiché la raccolta avviene tardivamente, seguita da una lenta pressatura e da una fermentazione con lieviti indigeni. I vini di Dennis sono caratterizzati da una spiccata territorialità e rappresentano la sintesi delle sue varie influenze nel mondo vitivinicolo.

Weingut Wolf così come appare oggi è quindi il risultato di una tradizione vitivinicola decennale unita all’esperienza di Dennis fuori regione. La sua storia nel vino conta alcuni anni all'estero in cui vende dapprima botti di quercia, poi studia viticoltura ed enologia all'Università di Geisenheim, e infine esegue un apprendistato in Alsazia. Riesce ad ampliare così i suoi orizzonti nel mondo del vino, plasmando la sua filosofia produttiva e il suo approccio alla viticoltura e alla vinificazione. Dopo aver lavorato in diverse cantine soprattutto in Francia e Inghilterra, Dennis torna alla sua realtà di famiglia per mettere in pratica le nozioni apprese. Con l'innovazione e l'impegno verso la sostenibilità, Weingut Wolf si prepara ad affrontare le sfide future e le opportunità del mondo odierno del vino, mantenendo comunque saldi la sua tradizione familiare e il rispetto per il terroir.