Weingut Wimmer Czerny

I grandi bianchi austriaci della regione del Wagram

La cantina Wimmer-Czerny è un’interessante realtà vitivinicola che ha saputo ritagliarsi uno spazio nel panorama del vino austriaco grazie a un approccio artigianale e al desiderio di valorizzare al massimo le caratteristiche del territorio, attraverso la coltivazione dei vitigni tipici della regione di Wagram, in particolare: Grüner Veltliner, Traminer e Riesling. Wimmer-Czerny fa parte di quella new wave di produttori, che ha contribuito al rinnovamento del volto del bere austriaco con etichette che si sono imposte all’attenzione degli appassionati e della critica. L’Austria, infatti, anche se spesso un po’ trascurata, è una nazione di antiche tradizioni, capace di produrre vere eccellenze, soprattutto nel campo dei bianchi.

Wimmer-Czerny ha sede a Fels Am Wagram, in una delle aree più importanti per la viticoltura austriaca. La regione di Wagram si trova nella zona a nord ovest di Vienna ed è caratterizzata da un territorio collinare, da sempre molto vocato per la viticoltura. Il clima fresco e le belle esposizioni soleggiate sono particolarmente indicate per la coltivazione delle uve a bacca bianca originarie del Centro Europa. Le notevoli escursioni termiche tra le temperature delle ore più calde della giornata e le notti fredde, contribuiscono ad arricchire le uve di profumi eleganti e aromi molto intensi. I terreni sono prevalentemente composti da sabbie e argille. Sono molto drenanti, ricchi di sostanze minerali e poggiano su strati profondi di roccia madre.

È grazie a queste privilegiate condizioni pedoclimatiche che la cantina riesce a produrre grandi bottiglie firmate Wimmer-Czerny. La gestione delle vigne si svolge nel massimo rispetto dell’ambiente naturale e sono state bandite tutte le sostanze chimiche di sintesi e si seguono i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica. L’obiettivo è avere piante che hanno raggiunto un naturale equilibrio produttivo e una capacità di resistenza agli attacchi di parassiti e funghi senza dover eccedere con i trattamenti. In questo modo si ottengono uve sane, che permettono di realizzare espressioni genuine e schiette, che portano nel bicchiere i migliori aromi varietali e il carattere del terroir di provenienza. Oggi questa tenuta è soprattutto famosa per le sue etichette di Grüner Veltliner, di Traminer, Riesling, Pinot Bianco e Zweigelt, il rosso tipico della regione.

Informazioni

Vini principali
Riesling, Gruner Veltliner, Traminer
Anno fondazione
1848
Ettari vitati
15
Enologo
Hans Czerny
Indirizzo
Obere Marktstraße 37 A - 3481 Fels Am Wagram (Austria)
I vini della cantina Wimmer-Czerny