Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Woven

L’arte contemporanea dei Blended Whisky
Regione Lowlands (Scozia)
Indirizzo The Biscuit Factory, 4-6 Anderson Pl, Edinburgh EH6 5NP (United Kingdom)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_16442_woven_3037.jpg?v=1709219331

Specializzata nella commercializzazione di whisky dalla personalità originale e moderna, la realtà produttiva scozzese Woven si dedica all’esplorazione delle straordinarie potenzialità del Blended Whisky. Alla base di questo progetto ambizioso si trovano due amici e soci che operano a Edimburgo, nel vivace quartiere di Leith, con l’obiettivo di produrre innovativi Blended Whisky attraverso l’unione di creatività e passione. Pete e Duncan, questo il nome degli amici fondatori, sono mossi inoltre dalla volontà di produrre whisky più accessibili e contemporanei, in grado di incontrare il gusto evoluto delle nuove generazioni di appassionati. Per enfatizzare questo concetto fondamentale i due soci hanno scelto di commercializzare i propri whisky in una bottiglia peculiare, assai diversa da quella dei whisky tradizionali. Per l’aspetto produttivo Pete e Duncan hanno poi costruito una solida rete di contatti collaborando tanto con importanti distillerie della Scozia quanto con realtà moderne sparse in tutto il mondo.

I whisky del progetto scozzese Woven vengono realizzati a partire da una selezione di malto di cereali provenienti dalla Scozia e da altri Paesi. Alle classiche fasi di mashing, fermentazione e distillazione, seguono prolungati invecchiamenti in botti di legno di diversa tipologia, tra cui botti di rovere precedentemente impiegate per la maturazione dello sherry. Fondamentale è poi l’operazione cosiddetta di “marrying”, finalizzata all’assemblaggio delle botti in cui sono contenuti i differenti whisky per dare origine al Blended Whisky ideale. Lungo l’intera lavorazione è poi escluso l’impiego di coloranti così come il ricorso a operazioni di filtrazione a freddo.

La selezione di whisky del progetto Woven comprende sia Blended Scotch Whisky sia Blended World Whisky, questi ultimi prodotti con whisky provenienti da tutto il mondo, in particolare dall’Inghilterra, dalla Germania, dall’Irlanda, dagli Stati Uniti e dalla Nuova Zelanda. Due sono le linee di distillati proposte da Woven: ‘Core Range’ e ‘Whisky Experiences’, entrambe indirizzate verso l’eccellenza e l’originalità dei Blended Whisky per creare un distillato completo.