Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Carema Classico 'Etichetta Nera' Produttori di Carema 2020

Carema Classico 'Etichetta Nera' Produttori di Carema 2020

Produttori di Carema

Il Carema "Etichetta Nera" dei Produttori di Carema è un vino rosso elegante e di buona intensità del Piemonte settentrionale, affinato per 2 anni, di cui almeno un anno nelle tradizionali botti grandi. Emana piacevoli sentori di frutti di bosco e caffè e ha un gusto morbido e levigato

21,40 

Caratteristiche

Denominazione

Carema DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

2 anni, di cui almeno 12 mesi in botti grandi di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CAREMA CLASSICO 'ETICHETTA NERA' PRODUTTORI DI CAREMA 2020

Il Carema Classico ‘Etichetta Nera’ della realtà produttiva canavese Produttori di Carema spicca per l’eccezionale freschezza e i profumi accentuati, caratteristiche figlie del territorio alpino di Carema. Questa cantina cooperativa fu fondata nel 1960 attraverso l’unione degli sforzi di dieci viticoltori locali, fermamente convinti delle qualità viticole della zona in un periodo piuttosto difficile per la viticoltura e l’agricoltura in generale. Oggi quegli sforzi sono stati pienamente ripagati e Produttori di Carema è divenuto un punto fermo del territorio con i suoi attuali 101 soci, di cui 71 conferitori di uve che coltivano negli appena 13 ettari di superficie vitata complessiva.

Produttori di Carema ‘Etichetta Nera’ Carema Classico è un’espressione di Nebbiolo in purezza coltivato nella conca di Carema su terrazzamenti ben protetti dal vento e dal freddo. Qui, i terreni sono di origine morenica, le altitudini arrivano fino a 650 metri sul livello del mare e la forma di allevamento adottata è la tradizionale topia, una pergola sostenuta da pilastri di pietra. In cantina, la fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox, con circa 12 giorni di contatto tra il mosto e le vinacce. Terminato il processo fermentativo la massa resta in affinamento per 2 anni, di cui uno trascorso in botti grandi di rovere di Slavonia, prima dell’uscita sul mercato.

Il colore del Carema Classico Produttori di Carema ‘Etichetta Nera’ è rosso rubino dal contorno granato. Al naso emergono vivide note di frutti sotto spirito, fiori ed erbe aromatiche, impreziosite da profumi speziati di cannella e noce moscata. La morbidezza e la media struttura in bocca sono ben sostenute dall’intensa freschezza e la trama tannica levigata. Si tratta di un vino rosso di ottima longevità, accostabile tanto a risotti saporiti e preparazioni a base di carni varie quanto a taglieri di formaggi e salumi stagionati.

Colore

Rosso rubino con delicati riflessi granati

Gusto

Intenso, morbido, di media struttura, dai tannini levigati

Profumo

Sentori di rosa e frutti di bosco accompagnati da una velata nota di caffè