Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Carmin' Rosé Penho 2021

'Carmin' Rosé Penho 2021

Penho

Il "Carmin" è un vino rosato salino e fresco proveniente dalla regione del Vinho Verde, a Nord del Portogallo. Ha una matrice sapida e vivace, con un corpo snello, slanciato e agile, avvolto da note di frutti rossi, fragolina, erbe mediterranee e granelli di sale

16,30 

Caratteristiche

Vitigni

Trajadura, Vinhão

Tipologia

Gradazione alcolica

10 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

2 giorni di macerazione pre-fermentativa, fermentazione alcolica spontanea in acciaio con lieviti indigeni con macerazione di 3 mesi sulle bucce

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CARMIN' ROSÉ PENHO 2021

“Carmin” Rosé è una recente realizzazione di Penho Wines, giovanissima cantina che persegue una filosofia di totale immersione nell’ambiente naturale che la circonda, senza nessuna intervento in termini di composti chimici in vigna, come di lavorazioni anche solo minimamente invasive in cantina. Il logo stampato in etichetta appare come una dichiarazione di appartenenza al luogo in cui nascono i propri vini: rappresenta il disegno delle venature della secolare porta in legno del mulino che nel 2017 Ricardo Moreira ha riadattato a cantina, riprendendo il vigneto e la tradizione di famiglia.

“Carmin” Rosé della cantina Penho rappresenta una originale interpretazione della tipologia e del territorio da cui trae origine. Le uve utilizzate sono varietà assolutamente tipiche portoghesi: Trajadura, bacca bianca dagli aromi delicati e buona sintesi di zuccheri e acidità, e Vinhão, una bacca nera dal potente potere colorante, aromi dolci e alta acidità. I due vitigni vengono allevati nell’appezzamento di famiglia che si estende nella regione di Minho, la punta nord-occidentale del Portogallo, all’interno della denominazione Vinho Verde: le altitudini variano tra i 180 e i 550 metri sul livello del mare e il suolo è caratterizzato da un insieme di rocce granitiche, quarzi e scisti. In un clima definitivamente atlantico, la vendemmia è svolta manualmente e le uve portate in cantina seguono una procedura di vinificazione alquanto peculiare: il mosto della varietà a bacca bianca viene lasciato macerare con le bucce della varietà scura, creando un connubio particolarissimo che va oltre la singolare sfumatura cromatica. La fermentazione è spontanea e condotta unicamente da lieviti selvaggi all’interno della secolare vasca di granito dell’antico mulino, in cui ha trovato oggi sede la cantina. Il vino non subisce movimentazioni, né tantomeno filtrazioni o altre manipolazioni prima di essere imbottigliato.

Incredibile è il colore del “Carmin” Rosé della cantina Penho Wines: una luminosa veste rubino con sfumature rosa carico, che lascia quasi aspettarsi un vino rosso diafano anziché un rosato. La sorpresa continua all’olfatto, con profumi che combinano le note di frutti a polpa bianca e rimandi pietrosi, tipici del bianco Trajadura, alle sensazioni di frutta rossa fresca, caratteristiche del nero Vinhão. L’assaggio rivela un corpo snello, con tannini delicati e una vivace freschezza, mentre ritornano i sentori fruttati di fragola, ribes, mela e pesca, quasi a farci pensare a quel migliaio di alberi da frutto che circonda il vigneto di Quinta de Penhó.

Colore

Rosato intenso

Gusto

Salino, fresco, mediterraneo e di ottima beva

Profumo

Note di frutti a bacca rossa, prugna, spezie, erbe mediterranee e ricordi di mare