Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cartizze Dry Ruggeri
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Cartizze Dry Ruggeri

Ruggeri

Il Cartizze di Ruggeri è uno spumante fresco e cremoso, dal corredo aromatico pieno e ricco, con note di frutta tropicale, agrumi, vaniglia, mandorle e miele. Eleganza, esuberanza e vivacità della Valdobbiadene!

20,00 

Caratteristiche

Denominazione

Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prodotto seguendo il Metodo Charmat o Martinotti, con rifermentazione in autoclave

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CARTIZZE DRY RUGGERI

Il Cartizze Dry di Ruggeri nasce nel territorio di Valdobbiadene, Patrimonio Mondiale Unesco dal 2019. La storia della cantina nasce intorno agli anni Venti del Novecento, quando Eliseo Bisol iniziò a muovere i primi passi nel mondo della viticoltura, costruendo una prima cantina; nel 1950 nasce il marchio Ruggeri, grazie al nipote Giustino che ha lavorato incessantemente perché la cantina potesse diventare tra le prime produttrici della zona, contraddistinguendosi per l’eccellente qualità dei suoi prodotti. Oggi il figlio di Giustino, Paolo, e la figlia di quest’ultimo Isabella gestiscono con successo la centenaria attività di famiglia con lo sguardo rivolto al futuro e all’innovazione.

Le uve Glera del Cartizze Dry di Ruggeri crescono sulla collina Cartizze tra i 200 e i 300 metri sul livello del mare. L’esposizione a sud/sud-est è ottima perché i grappoli raggiungano una totale maturazione al momento della vendemmia e il suolo prevalentemente roccioso garantisce una resa bassa in vigna per una finezza e un’eleganza rara nel prodotto finale. Il periodo di vendemmia è solitamente nei primi giorni di settembre e questa si svolge manualmente. In cantina la lavorazione delle uve avviene in bianco in assenza totale delle bucce e seguendo i dettami del Metodo Charmat. Rifermenta in autoclave.

Alla vista il Cartizze Dry di Ruggeri si presenta di tonalità paglierina con riflessi brillanti e un perlage fine e persistente. Al naso si avvertono sentori di frutta a polpa gialla matura come la mela gialla e fiori bianchi estivi come il glicine in unione ai classici sentori di crosta di pane appena sfornato, mentre al palato è cremoso e avvolgente, caratteristiche bilanciate eccellentemente da una buona freschezza finale che invoglia la beva. In abbinamento è ottimo con dolci al cucchiaio, panettoni, piccola pasticceria secca e focaccia dolce; interessante anche con formaggi di latte vaccino e delicato foie gras. Prodotto da dedicare a grandi occasioni o ricorrenze in famiglia, per condividere un vino concepito con passione ed esperienza per gustare tutta la bontà di un territorio italiano invidiato in tutto il mondo.

Colore

Giallo paglierino brillante con riflessi verdolini

Gusto

Ricco e pieno con aromi agrumati

Profumo

Note fragranti di frutta tropicale e miele con aromi di mandorla, burro e vaniglia con finale minerale