Cerasuolo di Vittoria 'Giambattista Valli' Feudi del Pisciotto 2018

Il "Giambattista Valli" di Feudi del Pisciotto è un Cerasuolo di Vittoria di grande finezza e struttura, lasciato affinare in barrique di rovere nuove o di primo passaggio. Al naso sono le note di viola, macchia mediterranea e piccoli frutti rossi a emergere, contornati da note lievemente tostate e balsamiche. Il sorso è pieno, dal fine tannino e di lunga persistenza sapida e fruttata

15,50 € 17,00 € - 9% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Cerasuolo di Vittoria DOCG
Vitigni
Nero d'Avola 60% e Frappato 40%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
A Nicemi, a 100 metri sul livello del mare su suoli ricchi di scheletro
Vinificazione
Fermentazione alcolica e malolattica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata
Affinamento
10 mesi in barrique di rovere (50% nuove e 50% di primo passaggio) e 12 mesi in bottiglia

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2018
3 / 3
James Suckling
2017
90 / 100
Luca Maroni
2018
90 / 100
Bibenda
2017
Wine Spectator
2017
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione del Giambattista Valli

Il Cerasuolo di Vittoria “Giambattista Valli” della cantina Feudi del Pisciotto è uno dei vini rossi tra i più rappresentativi della grande tradizione siciliana. È prodotto con due grandi vitigni autoctoni, il Nero d’Avola e il Frappato, un blend che unisce la ricchezza e la struttura del primo con l’eleganza e la finezza del secondo. L’etichetta fa parte della Collezione Grandi Stilisti, che vuole unire in una bottiglia le migliori eccellenze del vino siciliano e della moda italiana.

Il Cerasuolo “Giambattista Valli” nasce nella tenuta Feudi del Pisciotto, che si trova nell’agro di Niscemi, nell’entroterra di Gela.  È una meravigliosa zona collinare a pochi chilometri dalla costa, che gode di un clima mediterraneo rinfrescato dalle brezze del mare: condizioni ottime per coltivare uve a bacca rossa. La tenuta si estende complessivamente su 44 ettari, circondati da boschi secolari e sugheraie, che sono stati completamente reimpiantati nel 2002, privilegiando le varietà autoctone del territorio. Le vigne di Nero d’Avola e Frappato si trovano nel territorio comunale di Niscemi, su terreni di medio impasto ricchi di scheletro. Le viti sono allevate a cordone speronato. La vendemmia avviene manualmente verso la fine del mese di settembre. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e il vino matura poi per 10 mesi in barrique di rovere, per un 50% nuove e per il restante 50% usate, e termina l’affinamento con ulteriori 12 mesi in bottiglia.

Il “Giambattista Valli” Cerasuolo di Vittoria di Feudi del Pisciotto è il rosso classico della Sicilia sud orientale, l’etichetta che meglio racconta il territorio e i suoi vitigni storici. Nel calice ha una veste color rosso rubino con leggere sfumature porpora. Il bouquet è caratterizzato da aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sentori di macchia mediterranea e di sottobosco, note tostate e ricordi balsamici. Al palato ha una buona struttura, con un frutto ancora fragrante, una trama tannica fitta, un finale equilibrato e persistente.

Colore Rosso rubino con trame purpuree

Profumo Macchia mediterranea, sottobosco, piccoli frutti rossi, viola con tonalità tostate e echi balsamici

Gusto Pieno, ricco, avvolgente, dal tannino fine e di piacevole allungo sapido

produttore: Feudi del Pisciotto

Vini principali
Chardonnay, Frappato, Cerasuolo, Cabernet Sauvignon
Anno fondazione
2002
Ettari vitati
45
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
400.000 bt
Enologo
Alessandro Cellai
Indirizzo
Contrada Pisciotto - 93015, Niscemi (CL)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Selvaggina Selvaggina
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati