Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Cercanome' Tomassetti 2021

'Cercanome' Tomassetti 2021

Tomassetti

Il "Cercanome" di Tomassetti 2021 è un bianco prodotto nell'azienda vinicola Tomassetti, vicino ad Ancona. È ottenuto solamente da uve Verdicchio, vitigno emblema della regione con cui si producono vini materici e salini, marittimi. Al naso mostra una certa esuberanza, con aromi di fiori e agrumi che incontrano note di mandorla e sentori iodati. In bocca è freschissimo ma equilibrato, grazie alla sapidità e al calore che bilanciano il sorso. Provatelo con i tipici moscioli dell'Adriatico, matrimonio perfetto, incontro tra sapidità.

15,30 

Caratteristiche

Denominazione

Marche IGT

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea a grappolo intero, con lieviti indigeni

Affinamento

6 mesi in cemento sulle fecce fini, 30% della massa in barrique vecchie

Filosofia produttiva

Artigianali, Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CERCANOME' TOMASSETTI 2021

Il ‘Cercanome’ di Tomassetti è un vino bianco marchigiano che sorprende per la sua capacità di associare scorrevolezza e carattere. La cantina Tomassetti nasce nel 2015 con l’acquisto da parte dei fratelli Andrea e Matteo Tomassetti di 4 ettari di vecchi vigneti situati nel comune di Senigallia, in provincia di Ancona, e impiantati a Verdicchio, Trebbiano e Sangiovese. Quelle prodotte dai due fratelli sono espressioni schiette e spontanee che non guardano al mercato ma intendono riflettere in maniera semplice e genuina il territorio da cui provengono.

Tomassetti ‘Cercanome’ nasce da sole uve Verdicchio provenienti da una vigna di un ettaro di oltre 40 anni di età, impiantata nel 1982 su terreni argilloso-calcarei. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica, integrata da pratiche di biodinamica, e le viti godono di un esposizione a pieno est e di un’altitudine di 110 metri sul livello del mare. I grappoli vengono raccolti a mano in cassette e quindi trasferiti in cantina per la vinificazione in bianco a grappolo intero, con pressatura soffice e fermentazione alcolica e malolattica in vasche di cemento. Anche la conseguente fase di invecchiamento, che si protrae per 6 mesi, ha luogo in cemento sulle fecce fini, con un 30% della massa che invece matura in vecchie barrique. Dopo ulteriori 12 mesi di affinamento in bottiglia il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.

Il ‘Cercanome’ della cantina artigianale Tomassetti possiede una tonalità giallo paglierino intenso. Al naso si percepiscono intriganti profumi di mela gialla, glicine e scorza di limone, combinati a peculiari richiami di mandorla e iodio. Intenso e aromatico il gusto, di buon corpo e intensa sapidità, dalla freschissima chiusura balsamica e ammandorlata.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Aromatico e intenso, di buon corpo e molto sapido, freschissimo

Profumo

Mela, glicine, scorza di limone, mandorla, note iodate