Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Gold' Armand de Brignac
92 -@@-8-Wine Spectator
93 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut 'Gold' Armand de Brignac

Armand de Brignac

Lo Champagne Brut “Gold” è l’etichetta iconica e più rappresentativa del marchio di lusso Armand de Brignac, di proprietà di Jay-Z. Si tratta di un’espressione ricca e molto intensa, dai profumi di frutta gialla, miele, vaniglia, brioche e dal gusto elegante, corposo, minerale e persistente. Uno Champagne prestigioso e appariscente per le grandi occasioni!

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 40%, Pinot Noir 40%, Pinot Meunier 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e in legno, sosta sulle fecce fini in legno, fermentazione malolattica, unione di vini di riserva di tre annate e rifermentazione in bottiglia con sboccatura secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'GOLD' ARMAND DE BRIGNAC

Lo Champagne “Gold” di Armand de Brignac si potrebbe paragonare alla Testarossa della Ferrari: un vino che è diventato un’icona sia per l’estetica della bottiglia che per quel che contiene. Eccellenza allo stato puro, primo Champagne prodotto in una cantina gestita dalla famiglia Cattier che coltiva vigneti da oltre 250 anni e che fa della qualità il pilastro indiscusso delle propria produzione. Tutti i vigneti sono certificati HVE (Haute Valeur Environnementale) livello 3, ovvero il più alto. La bottiglia è rivestita in metallo e successivamente lucidata, mentre l’etichetta è in peltro francese applicata a mano, per cui ognuna è leggermente diversa dalle altre.

“Gold” Champagne Brut è un blend di Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier. La cuvée comprende tre annate provenienti da vigneti dislocati nelle più rappresentative zone della regione francese, rappresentando il meglio del terroir. La selezione delle uve si basa sulla storica esperienza tramandata negli anni e su una continua ricerca applicata ai diversi vitigni. La fermentazione alcolica avviene in parte in acciaio e in parte in legno, mentre la sosta sulle fecce fini è in legno, a cui segue la fermentazione malolattica. La sosta sui lieviti è di almeno 36 mesi.

“Gold” di Armand de Brignac, appena versato nel calice, appare di un incantevole giallo dorato con riflessi luminosi e un perlage molto fine e persistente. I profumi che si sprigionano sono intensi e hanno un’ampiezza notevole. Sentori di frutta gialla, soprattutto pesca e albicocca, si fondono con quelli di agrumi canditi, intervallati da fiori d’arancia e vaniglia, con un finale che intreccia miele e brioche, dando complessità al bouquet. In bocca è morbido e cremoso, setoso e intenso, costellato di scintille fruttate che ricordano i profumi precedentemente identificati. Viene spontaneo citare la famosa frase di Coco Chanel: “la moda passa, lo stile resta”.

Colore

Giallo dorato luminoso con fine perlage

Gusto

Morbido, cremoso, ricco, intenso, fruttato, fresco e minerale, di lunga persistenza

Profumo

Ricco, intenso e complesso, di frutta gialla, scorza di agrumi, fiori d’arancia, vaniglia, miele e brioche