Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Grand Cru 'Prestige' Jean Vesselle

Champagne Brut Grand Cru 'Prestige' Jean Vesselle

Jean Vesselle

Il Brut Grand Cru "Prestige" è uno Champagne di grande finezza realizzato dalla piccola maison Jean Vesselle sita a Bouzy, madrepatria dei migliori Pinot Noir della regione. Si presenta brillante e ben dorato all'occhio, regalando al naso profumi sorprendentemente complessi che rimandano soprattutto al sottobosco, con scie aromatiche di frutta e fungo. La bevuta è armonica e sontuosa, precisa e raffinata, con deciso finale amarognolo

59,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir (70%) Chardonnay (30%)

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Almeno 36 mesi sui lieviti in bottiglia

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT GRAND CRU 'PRESTIGE' JEAN VESSELLE

Lo Champagne Brut Grand Cru “Prestige” di Jean Vesselle è un’etichetta di grande pregio che esprime le straordinarie caratteristiche del village di Bouzy, famoso per essere una delle zone in cui si producono alcuni tra i migliori Pinot Noir della regione. È una bottiglia elegante e aromaticamente ricca, realizzata con una classica cuvée di Pinot Noir e un piccolo saldo di Chardonnay. I tre anni di affinamento sui lieviti regalano un bouquet affascinante per sfaccettature e profondità espressiva, con aromi fruttati accompagnati da raffinate evoluzioni terziare, che rendono il sorso complesso e persistente.

Il Grand Cru “Prestige” è uno Champagne Brut dedicato ai grandi amanti del Pinot Noir. La Maison familiare Jean Vesselle si trova a Bouzy, vera culla di questo vitigno a bacca rossa. La presenza di un grande Pinot Noir dona agli Champagne una personalità e un’identità molto spiccata, capace di coniugare intensità e complessità con grande finezza espressiva. Si tratta di una piccola produzione di bottiglie di alta qualità, destinata ai palati in cerca di un gusto autentico del terroir. I 15 ettari di vigna sono piantati per la maggioranza a Pinot Noir con una piccola percentuale di Chardonnay. Vesselle produce Champagne dal gusto tipicamente territoriale, fedeli alle caratteristiche di eleganza, ricchezza e complessità del famoso Cru.

Il “Prestige” Champagne Vesselle nasce dalle vigne di Pinot Noir e Chardonnay coltivare sui terreni calcarei-argillosi del celebre Grand Cru di Bouzy, che si trova a sud-est dell’area della Montagne de Reims. Al termine della vendemmia, si procede alla vinificazione separata delle singole parcelle per ottenere i vini base. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno 36 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo dorato con riflessi brillanti e caratterizzato da una bollicina molto fine e sottile. Al naso presenta un ricco profilo aromatico che regala note fruttate, sentori di crosta di pane, cenni tostati e sfumature ombrose di sottobosco. Al palato ammalia per la sua buona struttura, ricca e profonda, con un sorso avvolgente e cremoso, dal finale fresco, lungo e persistente.

Colore

Giallo dorato intenso e brillante con perlage raffinato e abbastanza persistente

Gusto

Buon corpo, avvolgente, teso e insieme elegante, di ottima freschezza e lungo finale persistente

Profumo

Aromi boschivi, di funghi e terra scura, frutti di bosco maturi e scie fruttate