Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Krug 2002
100 -@@-9-James Suckling
97 -@@-7-Robert Parker
96 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut Krug 2002

Krug

Lo Champagne Brut Krug è un Vintage unico e raro, di grande personalità e classe, maturato per ben 12 anni nelle cantine. Il ventaglio olfattivo è ricco, ampio e seducente, con sensazioni di frutta a polpa bianca, scorza di agrumi, mandorla tostata, miele di acacia, piccola pasticceria, ricordi di mentolo e burro. Tensione e profondità si armonizzano in una trama impeccabile, cremosa e molto elegante, con una limpida freschezza minerale

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Nero 48%, Chardonnay 35%, Pinot Meunier 17%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 anni sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT KRUG 2002

Lo Champagne Brut Krug è un Millesimato dal profilo ricco e generoso, sostenuto da una vibrante freschezza. La scelta di uve di ottima qualità e un affinamento di 12 anni regalano il piacere di un’etichetta di alta classe, perfetta espressione del carattere unico di una grande annata. Da sempre simbolo di eleganza e allure, Krug propone bottiglie che hanno conquistato gli appassionati più esigenti. È uno Champagne particolarmente adatto agli abbinamenti gastronomici con carni bianche arrosto, pollame nobile, petto d’anatra, tajine di carne al limone confit.

Il Brut Krug è uno Champagne frutto di una selezione rigorosa delle uve provenienti da pregiate vigne della tenuta. Il Pinot Noir (48%) costituisce la percentuale maggioritaria e proviene dalle parcelle coltivate nella zona della Montagne de Reims Nord, Sud e Le Ricey. La cuvée è completata da Chardonnay (35%) di grande maturità e ricchezza aromatica e da Meunier (17%) proveniente da Leuvrigny e SainteGemme. Le uve sono vinificate separatamente per vitigno e singola parcella, in modo da avere a disposizione un’ampia gamma di vini per la scelta finale. I grappoli sono sottoposti a una pressatura molto soffice e il mosto fiore viene vinificato in bianco. Dopo un affinamento di alcuni mesi, i vins clairs sono accuratamente valutati e solo i migliori selezionati per entrare a far parte dell’assemblaggio finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una lunga sosta sur lattes di 12 anni.

Lo Champagne Brut Krug è una bottiglia dedicata a chi ama lo stile forte e deciso, tipico della storica maison di Reims. Nel calice si presenta di colore giallo dorato luminoso e brillante, attraversato da un perlage estremamente fine e delicato, di grande persistenza. Intenso e ricco, seduce con aromi maturi che ricordano la frutta gialla, ananas, pesca, scorze d’agrumi candite, frutta secca, nocciole e mandorle tostate, vaniglia morbide spezie, cenni di pasticceria, miele d’acacia e di crosta di pane. Al palato è strutturato, complesso, con un sorso profondo e ampio, con un allungo deciso verso un finale molto persistente e di grande freschezza minerale.

Colore

Giallo dorato con perlage finissimo e persistente

Gusto

Setoso, cremoso, profondo, elegantissimo e di piacevole tensione

Profumo

Ampio e ricco, di scorza di arancia, pompelmo, miele, mela cotogna, biscotti al burro e mentolo