Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Reserve Blanc de Blancs Grand Cru Vazart Coquart
90 -@@-8-Wine Spectator
1 -@@-18-Hachette
90 -@@-14-Decanter

Champagne Brut Reserve Blanc de Blancs Grand Cru Vazart Coquart

Vazart Coquart

Lo Champagne Brut Reserve di Vazart Coquart è un blanc de blancs proveniente dal grand cru di Chouilly, affinato sui lieviti in bottiglia per almeno 24 mesi. Si distingue per un profilo fruttato e floreale, ricco di note agrumati e di fiori d'acacia, ampio e vivace, di buona freschezza e mineralità

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Champagne prodotto secondo il metodo Champenoise, con rifermentazione in bottiglia

Affinamento

Almeno 24 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT RESERVE BLANC DE BLANCS GRAND CRU VAZART COQUART

Il Brut Reserve Blanc de Blancs Grand Cru Vazart Coquart è uno Champagne prodotto con uve Chardonnay in purezza, provenienti solo dal famoso Grand Cru di Chouilly.  È un’etichetta dal profilo elegante, fresco e minerale, che interpreta in modo autentico le migliori caratteristiche varietali dei grandi Chardonnay della Côte des Blancs. L’affinamento di 24 mesi sui leviti preserva il carattere floreale, agrumato e fruttato dell’uva, arricchendolo con raffinati sentori d’evoluzione, che arricchiscono e rendono più complesso e sfaccettato il bouquet. È il classico Champagne da degustare al momento dell’aperitivo o con antipasti di mare.

Lo Champagne Brut Reserve Blanc de Blancs Grand Cru nasce nel pregiato terroir di Chouilly, classificato Grand Cru e famoso da secoli per la straordinaria qualità del suo Chardonnay. La Maison Vazart Coquart è una realtà familiare, che da più generazioni produce Champagne di qualità con spirito artigianale. Gli 11 ettari di vigna sono coltivati quasi esclusivamente a Chardonnay, a parte una piccola percentuale di Pinot Noir, con viti che hanno un’età media di circa 30 anni. La straordinaria qualità delle uve e processi di vinificazione e affinamento realizzati con estrema cura, portano alla realizzazione di Champagne dal volto classico e caratterizzati da una grande pulizia stilistica. Sono etichette che valorizzano al meglio le migliori peculiarità del magnifico terroir di Chouilly.

Il Blanc de Blancs Brut Reserve Grand Cru della Maison Vazart Coquart è uno Champagne per chi ama le cuvée raffinate, il gusto delicato e la finezza espressiva dello Chardonnay. Al termine della pressatura soffice, si procede alla fermentazione per la creazione dei vini base. Una volta realizzato l’assemblaggio finale, la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con un periodo di affinamento sur lattes di 24 mesi. Nel calice ha un colore giallo paglierino chiaro, con leggeri riflessi verdolini. Il perlage è fine e continuo. Al naso ricorda profumi di fiori bianchi, aromi di agrumi, frutta a polpa bianca e sentori di crosta di pane. Il sorso è vivace e dinamico, con un centro bocca cremoso e delicato. Il finale è molto fresco, con una piacevole chiusura sapida.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdognoli e perlage fine

Gusto

Ampio e vivace, di buona freschezza, equilibrato e cremoso

Profumo

Agrumato e floreale, con note minerali, di pompelmo e fiori d'acacia