Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Réserve Jean Vesselle
90 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut Réserve Jean Vesselle

Jean Vesselle

Lo Champagne Brut Réserve di Jean Vesselle è una bollicina realizzata a partire da uve Pinot Noir in maggioranza e Chardonnay da questa storica realtà famigliare di Recoltants Manipulants a Bouzy, nella zona di Montaigne de Reims. Un classico capace di non deludere mai, raffinato, deciso e profumato al naso, dalla bevuta generosa, avvolgente e assai cremosa; lascia ricordi di frutta matura al palato e una gran voglia di sorseggiarlo ancora e ancora

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 80%, Chardonnay 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di acciaio e seconda fermentazione in bottiglia in accordo con il Metodo Champenoise, con aggiunta del 15% di vini di riserva

Affinamento

Almeno 36 sui lieviti in bottiglia

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT RÉSERVE JEAN VESSELLE

Il Brut Réserve di Jean Vesselle è uno Champagne che nasce nella celebre zona della Montagne de Reims e viene realizzato con un assemblaggio caratterizzato da una percentuale molto alta di Pinot Noir e un saldo di Chardonnay. Si tratta di una cuvée dal volto classico, intensa ed elegante, che esprime al meglio il carattere del territorio. I suoi aromi, ricchi e ampi, regalano un sorso generoso e avvolgente, che ricorda i profumi floreali, la frutta fragrante, la crosta di pane e le raffinate note evolutive.

Lo Champagne Brut Réserve Jean Vesselle è prodotto con le uve che provengono dal famoso cru di Bouzy, nella zona della Montagne de Reims. Le vigne, che danno alla luce grappoli di raffinata qualità, si trovano su terreni calcareo-argillosi particolarmente adatti alle esigenze del Pinot Noir, il quale rappresenta oltre l’80% del raccolto. In cantina si cerca di lavorare in modo da esaltarne al meglio il denso corredo aromatico e la straordinaria freschezza. La filosofia dell’azienda esprime il desiderio di realizzare Champagne artigianali dal carattere inconfondibile, capaci di portare nel calice la personalità del terroir senza mediazioni enologiche. Si tratta di una piccola produzione dedicata a chi è in cerca di Champagne lontani dal gusto internazionale e preciso delle più grandi Maison. 

Lo Champagne Réserve della Maison Jean Vesselle è un dosaggio Brut che rappresenta perfettamente lo stile di questa realtà familiare. Viene realizzato con un sapiente assemblaggio di annate più giovani e con un 15% vini di riserva più vecchi, che donano armonia, equilibrio e complessità. Le uve di Pinot Noir e Chardonnay sono vinificate separatamente, parcella per parcella. I vini base riposano alcuni mesi prima di essere uniti nella cuvée definitiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con un affinamento sui lieviti di almeno 30 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo dorato con riflessi brillanti e attraversato da un perlage fine e persistente. I profumi ricordano la frutta gialla matura, le morbidezze mielate e di pasticceria, il pane tostato e sensazioni iodate. Al palato è cremoso, di vivace freschezza e di piacevole mineralità, contraddistinto da un corpo elegante e affascinante. Si tratta di una piccola perla dedicata agli appassionati di Champagne di vigneron.

Colore

Giallo dorato luminoso con perlage fine e persistente

Gusto

Cremoso, rotondo e vellutato con ricordi di frutta matura in chiusura e ottima persistenza palatale

Profumo

Frutta gialla matura, crosta di pane e crema pasticcera con echi salini di sottofondo