Champagne Brut Grand Cru 'Des Dames de France' Boever A&S

Il "Des Dames de France" Brut di Pierre Boever è uno Champagne prodotto a partire da uve Pinot Noir e Chardonnay provenienti dai vigne di 40 anni del comune classificato Grand Cru di Bouzy. Si distingue per profumi freschi di agrumi e confettura di albicocca e pesca che vanno a braccetto con aromi più fragranti di pane tostato e lievitati. Il sorso è energico, nitido e di bella persistenza gustativa

28,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Champagne AOC
Vitigni
Pinot Noir 80%, Chardonnay 20%
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Vigne di 50 anni di età classificate Grand Cru a Louvois e Bouzy su suoli calcarei
Vinificazione
Fermentazione alcolica e malolattica in contenitori di acciaio inox
Affinamento
Fino a 42 mesi sui lieviti
Filosofia produttiva
Champagne di Recoltant Manipulant,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon flute
Ballon flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione del Des Dames de France Grand Cru

Lo Champagne Brut Grand Cru "Des Dames de France" nasce dalle migliori uve della tenuta di Pierre Boever, che si trova a Tauxieres-Mutry, vicino a Epernay, nella prestigiosa zona della Montagne de Reims. E’ uno Champagne dal bouquet seducente e sfaccettato, con aromi d’agrumi, frutta matura, sfumature floreali, note tostate e di crosta di pane. Il sorso è ampio, intenso e complesso, con piacevole freschezza e persistenza finale. E’ uno Champagne perfetto da degustare anche a tutto pasto con menù importanti.

Il Brut "Des Dames de France" è uno Champagne prodotto con un assemblage di uve Pinot Noir (80%) e Chardonnay (20%) provenienti da vecchie vigne di oltre 40 anni, coltivate nel territorio comunale del Grand Cru di Bouzy. Dopo la vendemmia manuale, le uve di Pinot Noir e Chardonnay sono vinificate separatamente in bianco e i vins clairs si affinano per qualche mese in acciaio, con svolgimento della malolattica. Dopo la creazione della cuvée, scegliendo tra i migliori vini base di Pinot Noir e Chardonnay, si procede alla presa di spuma e alla classica rifermentazione in bottiglia, con un periodo d’affinamento sui lieviti di almeno 2 anni prima del dégorgement.

Il Grand Cru “Des Dames de France” Pierre Boever è un Brut che esprime tutta la ricchezza aromatica e la potenza espressiva tipica degli Champagne che nascono nella famosa zona di Bouzy. Nel calice si presenta di un bellissimo giallo oro brillante, con un perlage molto fine e persistente. All’olfatto si apre su aromi d’agrumi, note floreali, di frutta gialla matura, frutta candita, mandorla tostata e pain grillé. Al palato ha una buona struttura, il sorso è pieno e appagante, con aromi complessi e profondi. Il finale è di vitale freschezza e buona persistenza gustativa.

Colore Giallo dorato con perlage fine

Profumo Note fruttate di agrumi e confettura di pesca e albicocca unite ad aromi fragranti di crosta di pane

Gusto Energico, strutturato e di buona persistenza gustativa

produttore: Boever A&S

Vini principali
Champagne
Anno di fondazione
1946
Ettari vitati
5
Uve di proprietà
100
Produzione annua
18.000 bt
Indirizzo
Rue du Champ Neuville -51150, Tauxiéres, France

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Formaggi erborinati Formaggi erborinati