Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Charmes de Vrigny' Lelarge-Pugeot

Champagne Extra Brut 'Charmes de Vrigny' Lelarge-Pugeot

Lelarge-Pugeot

Lo Champagne Extra Brut "Charmes de Vrigny" della cantina Lelarge-Pugeot è una bollicina elegante e unica capace di regalare emozioni ad ogni sorso. Questa etichetta viene realizzata con blend di Pinot Meunier, Pinot Nero e Chardonnay sapientemente assemblati ed un lunghissimo affinamento di 8 anni sui lieviti. Il colore giallo paglierino accompagna un perlage fine e persistente mentre il naso viene inebriato da aromi di agrumi, fiori bianchi e mandorle tostate. Il sorso è fresco, sapido, gustoso, ricco e lungo

90,80 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Meunier 50%, Pinot Noir 30%, Chardonnay 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e rifemrentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

8 anni sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Artigianali, Biodinamici, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'CHARMES DE VRIGNY' LELARGE-PUGEOT

“Les Charmes de Vrigny” è l’Extra Brut di Lelarge-Pugeot che racchiude tutto il fascino di un terroir Premier Cru disteso fra le regioni più storiche della Champagne. Il frutto delle vecchie vigne, la matrice calcarea del suolo, l’utilizzo dei vini di riserva: tutto incide in maniera precisa in questa composizione, andando a creare una bollicina equilibrata, elegante e di grande impatto gustativo.

Extra Brut “Les Charmes de Vrigny” del domaine Lelarge-Pugeot è l’espressione delle vecchie viti con 40 anni di età media, allevate secondo i criteri dell’agricoltura biologica e biodinamica certificate in diverse parcelle situate all’interno del comune di Vrigny, classificato Premier Cru. I vigneti sono ubicati a circa 150 metri sul livello del mare nel versante occidentale della Montagne de Reims, con suoli dalla composizione prevalentemente e caratterizzati dalla diffusa presenza di marne calcaree. L’assemblaggio prevede la presenza del 50% di Meunier, il 30% di Pinot Noir e il 20% di Chardonnay, vinificati separatamente e a cui vengono aggiunti vini di riserva invecchiati secondo il metodo solera. La vendemmia è svolta manualmente, mentre in cantina si procede alla pressatura e alla fermentazione alcolica in vasca d’acciaio, condotta spontaneamente dai lieviti indigeni. Dopo la svinatura, un periodo di affinamento di 6 mesi in acciaio precede l’imbottigliamento e la presa di spuma. Lo Champagne evolve per 8 anni sui propri lieviti prima del degorgement e del dosaggio finale, che corrisponde a 4 grammi per litro.

L’Extra Brut “Les Charmes de Vrigny” del domaine Lelarge-Pugeot presenta alla vista un limpido colore giallo paglierino venato di riflessi dorati e una effervescenza fitta e molto fine. I profumi hanno un impatto molto fine e articolato, con una netta evidenza di note di pasticceria, dalle scorze d’agrumi candite al croccante di mandorle, fino alla crema pasticcera, sullo sfondo delicato di un floreale bianco. L’assaggio è tipicamente territoriale, con una nota di sottile e lunghissima salinità in bella mostra: il sorso offre una grande tensione e un equilibrio interessante tra la morbidezza dei richiami burrosi e la freschezza potente che rende la bevuta scorrevole. Champagne di meditata elaborazione e piacevole immediatezza, da abbinare ad antipasti raffinati a base di crostacei o taglieri di formaggi morbidi da lunghi affinamenti.

Colore

Giallo paglierino brillante dal perlage fine e persistente

Gusto

Sapido, fresco, armonioso, equilibrato e persistente

Profumo

Fine, articolato, note di fiori bianchi e agrumi incontrano frutta secca