Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Grande Reserve Gosset
92 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut Grande Reserve Gosset

Gosset

Il Grande Reserve di Gosset è uno Champagne ricco e molto espressivo, delicato e rinfrescante, affinato sui lieviti in bottiglia per almeno 36 mesi. Profumi di frutti di bosco, grano maturo e frutta secca compongono un bouquet complesso e vivace. Il sorso è elegante, nitido e rotondo, armonico e minerale

58,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT GRANDE RESERVE GOSSET

Lo Champagne Brut Grande Réserve Gosset rappresenta l’etichetta simbolo della Maison di Épernay. Da oltre 30 ne esprime lo stile fresco ed elegante, delicato e raffinato. Si tratta di un classico assemblaggio realizzato con una base maggioritaria di Chardonnay e Pinot Noir, integrata da un piccolo saldo di Munier, che dona un piacevole tocco di morbidezza fruttata. L’accurata selezione di uve di eccellente qualità, il secolare savoir-faire e il lungo affinamento sui lieviti, donano uno Champagne dagli aromi maturi e complessi, ma capace di conservare la limpida freschezza minerale tipica del terroir.

Il Brut Grande Réserve Champagne è il frutto di una delle Maison più antiche della regione. Le origini del marchio Gosset risalgono al XVIII secolo e si fondano sull’esperienza di ben 14 generazioni di viticoltori della Champagne. Le uve di Chardonnay, Pinot Noir e Meunier provengono da una selezione di vigneti aziendali situati in prevalenza nei cru di Aÿ, Bouzy, Ambonnay, Le Mesnil-sur-Oger e Villers-Marmery. La vinificazione avviene separatamente per singola parcella e per vitigno. Le fermentazioni si svolgono in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. I vini base si affinano alcuni mesi sui lieviti senza svolgere la malolattica, per preservare la purezza e la freschezza varietale. I vins clairs vengono quindi assemblati per creare una cuvée armoniosa ed equilibrata. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di almeno tre anni prima di procedere a dégorgement. Le bottiglie vengono commercializzate dopo altri sei mesi di affinamento nelle storiche caves della Maison.

Lo Champagne Grande Réserve Brut, realizzato dalla Maison Gosset, è la bottiglia dal volto classico, che soddisfa ogni appassionato per il suo carattere di eleganza e ricca intensità. Alla vista si presenta di un bellissimo color oro luminoso, attraversato da riflessi brillanti. Il perlage è delicato, sottile e molto persistente. Il bouquet regala profumi intensi ed eleganti che ricordano soprattutto gli aromi di frutta a polpa gialla matura, la pesca, mirabelle, i profumi di fiori di zagara e di biancospino, le note fragranti di scorza d’agrumi, le sfumature morbide di ananas, di piccola pasticceria e i cenni più evoluti di frutta secca e pain d’épices. L’ingresso a palato è ampio e cremoso, con una tavolozza aromatica ricca e finemente sfaccettata, che s’allunga verso un finale armonioso e persistente, di notevole freschezza.