Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'La Grande Dame' Veuve Clicquot 2015
95 -@@-8-Wine Spectator
93 -@@-9-James Suckling

Champagne Brut 'La Grande Dame' Veuve Clicquot 2015

Veuve Clicquot

Lo Champagne "La Grande Dame", creato come tributo a Madame Clicquot, è la bollicina leggendaria della maison. Dopo almeno 10 anni sui lieviti, libera sentori di frutta giovane, pane e vaniglia, che sono il preludio ad un assaggio di grande eleganza ed equilibrio, impreziosito da una vibrante freschezza e da una struttura morbida e avvolgente. Un'edizione unica nata dalla collaborazione con Yakoi Kusama, un'iconica artista giapponese che con questo caratteristico design dello Champagne celebra la vita, l'amore e la pace attraverso un fiore disegnato da pois, il motivo distintivo dell'artista

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 92%, Chardonnay 8%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

Fino a 10 anni sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'LA GRANDE DAME' VEUVE CLICQUOT 2015

Lo Champagne Brut “La Grande Dame” di Veuve Clicquot è il simbolo indiscusso della prestigiosissima cantina della Montagne de Reims. La Maison nacque più di 250 anni fa quando Francois Clicquot decise di vendere le sue bollicine. La moglie Barbe-Nicole Ponsardin, rimasta vedova a 27 anni, prese in mano la cantina e ampliò e perfezionò il progetto del marito, guadagnandosi il nome di Grande Dame dello Champagne. Questa memorabile etichetta è stata lanciata nel 1972 con la vendemmia del 1962, in onore dei 200 anni di fondazione. Il motto di Veuve Clicquot è “una sola qualità, la migliore”, questo Champagne lo incarna alla perfezione.

“La Grande Dame” è sicuramente unica e non è un caso che negli ultimi 50 anni ne siano state prodotte in sole 18 cuvèe. Nasce solo nelle migliori annate scelte dallo chef de cave ed è ottenuto da 8% Chardonnay e 92% Pinot Noir, raccolti e assemblati dai vigneti di proprietà di sei villaggi Grands Cru, alcuni dei quali erano stati appunto acquistati dalla Grande Dame. La componente di Chardonnay regala morbidezza e forza, mantenendo l’eleganza e la finezza del Pinot Noir. Il lungo affinamento di quasi 10 anni nelle cantine di gesso, patrimonio dell’UNESCO, gli permette di arrivare alla sua piena maturità espressiva e di mantenersi ancora per lungo tempo.

Questo Champagne di Veuve Clicquot si presenta con un manto dorato scintillante, brilla e abbaglia, e il perlage, fine, persistente e ricco, contribuisce ad accenderlo e vivacizzarlo. Al naso è un’armonia di aromi varietali, che si aprono nel calice gradualmente. La frutta a polpa gialla e i piccoli tocchi floreali sono guidati da note di nocciola, mandorla e crosta di pane. Il sapore è perfettamente equilibrato, sintesi assoluta di forza e classe, senza tralasciare una gradevolissima freschezza giovanile. Insomma si potrebbe stare qua a raccontare per ore di questa bollicina, ma lasciamo a voi l’ultima parola!

Colore

Giallo dorato chiaro con bollicina elegante e persistente

Gusto

Morbido e rotondo, bilanciato e cremoso, dall'invitante freschezza e dal gradevole retrogusto fruttato

Profumo

Complesso ed intenso, con note di frutta croccante, crosta di pane, caffè e leggeri ritorni speziati