Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Le Talus de Saint Prix' Jeaunaux Robin

Champagne Extra Brut 'Le Talus de Saint Prix' Jeaunaux Robin

Robin Jeaunaux

Lo Champagne "Le Talus de Saint Prix" nasce principalmente da Pinot Meunier della Vallée du Petit Morin e matura sui lieviti per 36 mesi. I profumi sono rotondi e avvolgenti, di agrumi, burro e pan brioche. Il sorso è espressivo e dinamico, di bella freschezza e mineralità.

49,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Meunier 60%, Pinot Nero 30%, Chardonnay 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura in presse tradizionali, fermentazione alcolica con lieviti indigeni in acciaio, cemento smaltato e botti di rovere per il 15%, svolgimento parziale di malolattica e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'LE TALUS DE SAINT PRIX' JEAUNAUX ROBIN

“Le Talus de Saint Prix” è uno Champagne realizzato dalla Maison Jeaunaux Robin con un assemblaggio a base prevalentemente di Pinot Meunier e un saldo di Pinot Noir e Chardonnay. La maggioranza di uve a bacca rossa, dona una particolare struttura e intensità allo Champagne, esaltata anche da un periodo minimo d’affinamento sui lieviti di 36 mesi. Gli aromi fruttati e le sfumature terziarie più evolute, trovano un perfetto equilibrio in un sorso di vivace freschezza minerale.

Lo Champagne Extra Brut “Le Talus de Saint Prix” è prodotto dalla piccola Maison di carattere familiare, che ha sede nel villaggio di Talus-Saint-Prix, nella Vallée du Petit Morin, una zona di confine tra la Côte de Blancs e la Côte de Sézanne. Si tratta di un terroir con caratteristiche particolari. I suoli sono composti da calcare e argille, ma presentano una percentuale piuttosto elevata di silice. Le vigne hanno un’età media tra i 35 e i 40 anni, sono gestite in regime di agricoltura biologica e si estendono su una superficie di 5 ettari, prevalentemente vitati a Meunier, con qualche piccola parcella di Chardonnay e Pinot Noir. Al termine della vendemmia manuale, si procede alla pressatura soffice e alla fermentazione con lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio inox o in cemento e una piccola parte in barrique di rovere di più di 10 anni. I vini base svolgono solo in parte la malolattica prima della creazione dell’assemblaggio finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champanoise. Prima del dégorgement il vino si affina sui lieviti per 36 mesi.

Lo Champagne “Le Talus de Saint Prix” è un Extra Brut che esprime il carattere di un terroir d’eccezione, che dona un sorso intenso dalla spiccata mineralità. È una bottiglia perfetta da abbinare a crostacei o antipasti di mare. Si presenta di colore giallo paglierino, con un perlage di bella finezza ed eleganza. Il profilo olfattivo esprime aromi d’agrumi, frutta bianca, frutta secca, note di pasticceria e una leggera speziatura. Il sorso è intenso, aromaticamente ricco e maturo, attraversato da una nitida vena sapida e minerale, che chiude con una vibrante freschezza.

Colore

Giallo paglierino intenso, con perlage fine

Gusto

Fresco, pulito e minerale, con ritorni aromatici di pan brioche

Profumo

Morbido e avvolgente, di agrumi con note di burro, brioche e pasticceria